Dormire profondamente e migliorare la qualità del sonno, nuova scoperta scientifica: a cena bisogna mangiare questi cibi

Non riesci ad addormentarti o ti svegli continuamente? La scienza ci dice che bisogna cenare con determinati cibi. 

Il sonno è essenziale per gli esseri umani, se regolare e qualitativamente buono, ci permette di ricaricarci ed affrontare le intense giornate lavorative. Purtroppo non sempre è così e capita che ci siano dei periodi in cui si dorme male, ci si sveglia spesso in piena notte ritrovandoci poi al mattino assolutamente stanchi e poco lucidi. Non dormire crea molti problemi al corpo e alla mente: facciamo fatica a fare anche la cosa più semplice che comporti un minimo sforzo fisico e non riusciamo a concentrarci.

Non dormi bene? Prova a cenare con questi cibi.
Se vuoi dormire meglio cena con questi alimenti-liquida.it

I sistemi per indurre il sonno ci sono ma, a meno che non si abbiano patologie vere e proprie come l’insonnia, non conviene prendere farmaci ma bastano degli accorgimenti che ci possono aiutare.

Sono stati studiati molti metodi di rilassamento per esempio, anche la sistemazione della stanza in cui si dorme è risultata essere importante per agevolare il sonno oppure l’introduzione di piante particolari nella camera da letto; insomma tutti accorgimenti che rendono il momento di andare a dormire il più rilassante possibile! Ma abbiamo mai pensato a quello che mangiamo prima di andare a dormire?

Quali sono gli alimenti che dovremmo mangiare a cena per dormire meglio e in modo profondo.

Sappiamo tutti sicuramente quello che non dobbiamo assolutamente mangiare a cena per non ritrovarci a rigirarci nel letto tutta la notte! Dobbiamo evitare i cibi ricchi di grassi come la carne rossa o i formaggi: richiedono al nostro corpo uno sforzo digestivo elevato interferendo con il sonno. Quindi è accertato che gli alimenti che mangiamo prima di andare a dormire influiscono sulla qualità del nostro sonno.

Cena con questi alimenti e dormirai meglio
Dormi male? questi alimenti risolveranno il problema-liquida.it

Sono stati fatti degli studi scientifici che hanno dimostrato che l’aumento di proteine nell’alimentazione serale aiuta nel miglioramento della qualità del sonno; in particolare un certo tipo di proteina influisce sul nostro sonno, quindi aumentare l’apporto proteico della cena ci aiuta a dormire meglio; le proteine da prediligere sono quelle di origine vegetale, soia o ceci, fagioli o piselli, noci o mandorle tutti alimenti con grande apporto di proteine cosiddette nobili.

Ci aiuta anche mangiare cereali preferibilmente integrali. Per quanto riguarda le proteine animali possiamo introdurre della carne bianca o delle uova. Certamente  la cena deve essere sempre abbastanza leggera per evitare che la digestione sia lenta e faticosa e ci impedisca di avere un sonno tranquillo.

Impostazioni privacy