Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Dolcificanti addio: arriva l’allarme dell’OMS | Attenzione a cosa fare subito

Usi i dolcificanti al posto del tradizionale zucchero bianco? Forse stai sbagliando tutto: ecco perché dovresti smettere subito.

Siamo ormai quasi tutti, chi più chi meno, abituati a sostituire gli zuccheri artificiali, come stevia, saccarina, acesulfame, a quello bianco ma ora dall’Oms è arrivato un messaggio allarmante: ecco perché fanno male alla salute.

perché lo zucchero artificiale fa male
rischi dei dolcificanti artificiali Liquida.it

I dolcificanti artificiali sono considerati dietetici rispetto al glucosio e allo zucchero bianco ma non è detto che siano un toccasana per la salute, anzi. Da anni e anni ormai è stato reso noto che si tratta di composti chimici potenzialmente dannosi per l’organismo, ma solo ora l’l’organizzazione mondiale della sanità ha diffuso un messaggio incisivo sulla loro reale pericolosità.

Dolcificanti, il messaggio allarmante dell’Oms

Da alcuni anni a questa parte i dolcificanti artificiali sono diventati particolarmente utilizzati sia nell’alimentazione di chi segue un regime alimentare controllato, sia nell’uso comune. Frequente è infatti l’uso di bevande, dolci, dessert distribuiti attraverso la GDO che vengono definiti senza zucchero ma che in realtà contengono un sostituto del glucosio capace di conferire il medesimo sapore dolce agli alimenti. I più diffusi sono la stevia, l’aspartame, la saccarina, l’acesulfame K, l’advantame il sucralosio e i ciclamati.

rischi dei dolcificanti artificiali
allarme oms sui dolcificanti artificiali Liquida.it

Effettivamente contengono meno calorie dello zucchero bianco tradizionale, tuttavia si tratta di composti chimici che non fanno bene al nostro organismo. È da un po’ di tempo infatti, che si parla della loro pericolosità. Questo vale anche per la stevia, considerata un estratto naturale e per un po’ di tempo è stata in qualche modo depennata dalla black list di dolcificanti artificiali ritenuti dannosi, questo estratto non sembra apportare alcun beneficio in termini di perdita di peso corporeo. Ma il problema non sembra essere solo questo. Scopriamo perché sono rischiosi per il benessere del nostro corpo.

Perché fanno male alla salute

A quanto pare l’OMS, cioè l’istituto specializzato dell’Onu per la salute mondiale, ha sottolineato che i dolcificanti artificiali sono particolarmente dannosi, e addirittura ha dichiarato che: “Luso del dolcificante non conferisce alcun beneficio a lungo termine per la perdita del grasso corporeo negli adulti e nei bambini e che potrebbero esserci potenziali effetti indesiderati legati al loro uso prolungato.

La loro assunzione comporta un maggiore possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2  e di malattie cardiovascolare, aumenta il rischio di mortalità negli adulti. Tutto questo perché alterano la composizione del microbiota intestinale e sembrano aumentare anche il rischio di andare incontro a patologie come obesità, iperlipidemia e insulino resistenza.

Impostazioni privacy