Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Dimagrisci senza fatica con l’innovativa tecnica della masticazione che attiva il metabolismo | Fantastica

Con l’estate alle porte stai cercando metodi per dimagrire senza fare fatica? La tecnica della masticazione sta spopolando.

Manca poco alle vacanze estive e quella pancetta proprio non vuole andare via. Eppure stai facendo numerosi sforzi per eliminare i chili di troppo. Perdere peso non è così facile ed è importante consultare un esperto che ti segua in questo percorso. Tuttavia, in rete è pieno di consigli che ti aiutano almeno a ridurre tutto ciò che rovina la tua forma fisica.

dimagrire masticando il cibo
Masticazione e dimagrimento, lo studio rivoluzionario – liquida.it

Sono tante le diete fai da te che spopolano tra le star, influencer e personaggi famosi e spesso sono oggetto di critiche da parte degli esperti. I consigli di questi ultimi prendono le distanze dalle mode dannose per dimagrire e ci spiegano che è possibile adottare delle strategie che non si basano su grandi privazioni. Uno di questi è la corretta masticazione, poiché spesso il nostro modo di mangiare può avere influenze positive o negative sul nostro peso.

Perdere peso imparando a masticare il cibo

La corretta e lenta masticazione è importantissima per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti dei cibi. Inoltre, essa ha un ruolo fondamentale nel contrasto dell’aumento di peso e dell’obesità, influenzando il senso di sazietà, la riattivazione del metabolismo e migliorando l’apprezzamento dei cibi consumati nella consistenza e nel gusto.

dimagrire masticando il cibo
Questa ricerca ha scoperto perché hai la pancia (Freepik) – liquida.it

Uno studio pubblicato su Science Advances ha dimostrato che le dimensioni della mascella e la forma dei denti sono collegati al metabolismo e all’efficacia della masticazione. Masticare lentamente e in modo approfondito può essere un efficace alleato per la perdita di peso in quanto stimola il metabolismo e migliora la digestione e l’assorbimento degli alimenti.

Inoltre, favorisce la circolazione sanguigna agli organi vitali dell’addome, migliora il funzionamento della tiroide e riduce l’accumulo di grasso viscerale. Per ottenere questi benefici, si consiglia di dedicare almeno 30 minuti al pasto e di masticare ogni boccone dalle 15 alle 30 volte.

Per avvalorare la sua tesi, lo studio ha utilizzato un campione, composto da 21 uomini e donne con età compresa tra i 18 e i 45 anni, chiedendo loro di masticare una gomma priva di sapore, odore e calore per 15 minuti. Questo perché la gomma sterile non influisce sul processo digestivo. I risultati hanno mostrato che i livelli di anidride carbonica sono aumentati. La masticazione di una gomma morbida ha causato un aumento del tasso metabolico del 10%, mentre una gomma più dura ha aumentato il tasso del 15%.

Consumare cibi più ricchi di fibre richiede una masticazione più impegnativa, che purtroppo negli ultimi tempi si è ridotta con la diffusione di cibi processati. Masticare lentamente aiuta a diminuire l’appetito e attivare la lipolisi del tessuto adiposo viscerale, migliorando anche il funzionamento della tiroide. Ogni pasto dovrebbe durare almeno 30 minuti e ogni boccone dovrebbe essere masticato dalle 15 alle 30 volte.

Impostazioni privacy