Deliziosi e colorati, questi peperoni succosi al pangrattato saranno il contorno perfetto per ogni menù

I peperoni al pangrattato sono succosi, saporiti e facili da preparare: contorno perfetto per ogni menù, ecco come si fanno.

I peperoni durante l’estate sono davvero molto usati in cucina, perché sono colorati, freschi e gustosi, ma soprattutto si possono utilizzare in tantissime ricette. Si possono, ad esempio, mettere nella pasta, magari sotto forma di crema insieme alla ricotta o a un altro formaggio spalmabile, ma sono ottimi anche come antipasto, contorno e, perché no, sulla pizza, o come piatto unico, magari ripieni.

Peperoni al pangrattato ricetta
Peperoni al pangrattato: la ricetta del contorno delizioso – Liquida.it

Soprattutto quelli a forma di corno sono davvero perfetti, con dentro la carne macinata e il formaggio, o anche con tonno e maionese, o ancora con salsiccia sbriciolata e patate. Insomma, con i peperoni ci si può davvero sbizzarrire in cucina e si possono preparare tanti piatti deliziosi spendendo pochi euro.

Quella che vi proponiamo è una ricetta particolarmente semplice ed economica, un contorno perfetto per qualsiasi tipo di menù, che sia di carne o di pesce. Si tratta dei peperoni al pangrattato, un piatto succoso e saporito che si prepara facilmente e in pochi minuti.

Siete curiosi di sapere cosa ci vuole e come si realizza? Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo dopo passo.

I peperoni al pangrattato, un contorno perfetto: ecco come si preparano, conquisteranno tutti

Se vi piacciono i peperoni e li utilizzate molto in cucina durante l’estate, vi farà sicuramente piacere scoprire questa ricetta davvero deliziosa e semplice, ma anche molto economica e veloce da preparare: i peperoni al pangrattato. Si tratta di un contorno che potrete portare in tavola in qualsiasi occasione. Siete curiosi di saperne di più?

Peperoni pangrattato in padella
Peperoni in padella con pangrattato: ecco come realizzarli passo per passo – Liquida.it

Ingredienti:

  • 1 kg di peperoni gialli e rossi
  • capperi q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.
  • 50 g di pangrattato

Preparazione:

  1. Per prima cosa sciacquate i peperoni, liberateli di semi e filamenti e tagliateli a listarelle, cercando di farli tutti più o meno dello stesso spessore e delle stesse dimensioni, così da non avere problemi con il tempo di cottura.
  2. In una padella fate soffriggere un filo d’olio con lo spiccho d’aglio e i capperi, lasciandoli un paio di minuti e facendoli insaporire.
  3. Una volta che saranno imbionditi, aggiungete i peperoni e fateli cuocere circa 30 minuti, magari coprendoli per velocizzare i tempi e, se necessario, aggiungendo un po’ d’acqua durante la cottura.
  4. Intanto in un’altra padella fate scaldare un filo d’olio e versateci il pangrattato, così da farlo tostare e renderlo croccante.
  5. A questo punto aggiungete il pangrattato sui peperoni e mescolate per bene facendo insaporire e amalgamare tutti gli ingredienti. Eliminate l’aglio e aggiungete del prezzemolo tritato per rendere tutto più saporito e colorato.

I vostri peperoni sono pronti e vi faranno fare un figurone. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy