Ti dimentichi di togliere il mascara prima di andare a dormire? Ecco quello che potrebbe succederti, non farlo più
Uno dei momenti più importanti nella routine della nostra giornata è proprio quello che dedichiamo a noi stesse: vale a dire quando abbiamo finalmente messo da parte ogni impegno e responsabilità e possiamo iniziare a rimuovere il trucco dal nostro viso e soprattutto idratare la nostra pelle.
Molto spesso, però, soprattutto tra chi è più giovane o più indaffarato, questo passaggio tende a venire meno e in questo modo si va a dormire con il trucco ancora su: in particolare, sono sempre di più le donne che vanno a dormire senza rimuovere accuratamente il mascara dalle proprie ciglia pensando che non sia infondo un gran problema.
Ebbene, in realtà non c’è cosa più sbagliata di questa: andare a dormire con il trucco non rimosso accuratamente dal nostro viso e, in particolare, con gli occhi ancora truccati di mascara è gravissimo e può comportare tutta una serie di problematiche.
Innanzitutto, il primo rischio a cui potresti andare incontro se vai a dormire con il mascara ancora su e senza struccarsi è senza dubbio quello di poter contrarre una possibile irritazione agli occhi con conseguente infezione. La rimozione del trucco è infatti uno dei passaggi indispensabili nella propria routine giornaliera e proprio gli occhi ricoprono un ruolo di massima importanza: se trascurate questo passaggio, potreste dunque causare secchezze, arrossamento e anche infezioni.
Ma non finisce certo qui: se infatti dimenticate di rimuovere il mascara dagli vostre ciglia prima di andare a dormire, potrebbe anche andare a incentivare e magari anche velocizzare la fuoriuscita di rughe. Questo perché dormire con il trucco ancora su permette un aumento della proliferazione dei radicali liberi, il che di conseguenza comporta una rottura del collagene e un invecchiamento della propria pelle. Insomma, si salvi chi può! Senza contare la possibilità, o per meglio dire il rischio di causare un’occlusione dei minuscoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee delle palpebre. Se volete evitare la fuori uscita di orzaioli, dunque, sapete già cosa dovete fare.
Andare a dormire con il mascara però può comportare anche un altro problema che, soprattutto per chi ha poche ciglia può diventare un vero e proprio danno: stiamo parlando proprio della rottura delle ciglia in quanto queste, se non struccate e idratate a dovere, possono via via diventare sempre più fragili fino a un punto di rottura e, nel peggiore dei casi, di caduta veloce. Insomma, avete presente le famose doppie punte che molti si ritrovano nei capelli? Ecco, non è detto che non possano estendersi anche alle nostre ciglia.
Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…
Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…
Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…
Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…
Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…
Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…