Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Corso gratuito nel digitale per 100 donne: formazione importante per un inserimento immediato nel mondo del lavoro

Interessante occasione formativa per 100 donne che potranno partecipare al corso gratuito nel digitale. Scopriamo chi potrà approfittarne. 

Il Fondo per la Repubblica Digitale sovvenzionerà il Progetto Digital Women per permettere a 100 donne di partecipare a corsi gratuiti di formazione digitale.

Corsi digitali per 100 donne, chi può iscriversi
Corsi digitali per 100 donne, chi può iscriversi (Liquida.it)

Nell’era moderna è di rilevante importanza avere competenze digitali soprattutto se si è in cerca di un’occupazione. Le competenze nel settore digitale, infatti, offrono alle aziende un modo per automatizzare i processi, ottimizzare l’efficienze e migliorare la comunicazione. Di conseguenza sarà fondamentale poter inserire nel curriculum le competenze di questo tipo. 

I candidati migliori saranno considerati quelli che sanno utilizzare con dimestichezza le tecnologie della società dell’informazione. L’uso del computer per reperire informazioni, valutarle, produrle e conservarle è prioritario tra i requisiti di assunzione. Ecco perché è fondamentale acquisire le giuste competenze nel settore digitale. Si apriranno le porte sul mondo del lavoro. Poter approfittare di corsi gratuiti è una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire. Vediamo come proporsi per il Progetto Digital Woman.

Come partecipare ai corsi gratuiti in campo digitale

I corsi gratuiti fanno parte del Progetto Digital Woman accolto dal Comune di Firenze. Si rivolgono alle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni che intendono aumentare le conoscenze digitali.

Concorso per 100 donne a Firenze
Come seguire il corso gratuito (Liquida.it)

I percorsi proposti includeranno degli stage in ambito e-business, realtà aumentata e stampanti 3D. Le partecipanti saranno al massimo 100 (servono minimo dieci iscrizioni per avviare un corso) e potranno acquisire le competenze di base come

  • la navigazione sul web,
  • la ricerca di informazioni sul web,
  • l’impiego di tecnologie dell’informazione per il lavoro,
  • la condivisione di informazioni,
  • la collaborazione tramite tecnologie digitali.

Le aree tematiche dei corsi sono

  • applicazioni e software di e-business (tre corsi),
  • applicazioni e software di realtà aumentata (due corsi),
  • stampanti 3D per accessori e beni artistici (due corsi).

Le donne fuori sede riceveranno un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio. Per partecipare occorrerà, però, essere residenti o domiciliate in Toscana. Serve anche il diploma di scuola secondaria superiore.

I corsi si svolgeranno a Firenze e avranno una durata di 350 ore di cui 150 di stage. I tirocini saranno effettuati presso aziende dei settori ricettivo, turistico, commercio, beni culturali, tecnologie e marketing. Ci saranno tutor ad aiutare le allieve durante il percorso che si concluderà se si supereranno positivamente tutte le verifiche intermedie. Al termine del corso le partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

La richiesta di iscrizione si può già inviare compilando il modello riportato nel bando. Si ha tempo fino al 31 dicembre 2023 (ore 13.00).

Impostazioni privacy