Corsi gratis per addetto logistica e trasporti, come partecipare

I corsi rappresentano un’opportunità per specializzarsi e avere la possibilità di avviare stage retribuiti. Ecco quelli proposti, gratuitamente, in un’importante regione italiana.

Chi è disoccupato potrebbe, di questi tempi, trovarsi in serie difficoltà nell’individuazione di un nuovo posto di lavoro. Uno dei problemi principali riguarda la mancanza di specializzazione che potrebbe rendere più difficoltoso l’accesso alle procedure di selezione per determinate posizioni lavorative.

corso gratuito per under 30 disoccupati, requisiti e come candidarsi
Corso gratuito finanziato dalla regione veneto al via a fine maggio (liquida.it)

Ecco dunque che in tal senso i corsi rappresentano un’opportunità formativa preziosa, che potrebbe consentire di avere ulteriori sbocchi in ottica occupazionale. Ne sono stati proposti alcuni da non lasciarsi scappare in una regione italiana: stiamo parlando del Veneto dove, rivolti a disoccupati under 30, sono pronti all’avvio diversi corsi gratuiti per diventare Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti.

Nuovi corsi gratuiti per aiutare a specializzarsi e trovare lavoro: requisiti e come candidarsi

Un percorso di formazione passo passo che culminerà in uno stage, retribuito e garantito, da svolgersi presso aziende del settore logistico della provincia di Padova. Chi prenderà parte al corso verrà formato accuratamente per svolgere tutte le attività legate al ruolo che potrebbe andare a ricoprire: si andrà dunque dalla gestione delle pratiche di trasporto e di spedizione alla programmazione e organizzazione dei servizi di spedizione e trasporto, proseguendo con la gestione della documentazione contabile e finanziaria, del magazzino spedizioni e logistica, del trasporto su gomma e della relativa documentazione; ed infine verrà spiegato come compilare la documentazione obbligatoria sui rifiuti in un contesto di logistica green.

Corso gratis per addetto logistica
Previsto anche uno stage retribuito di tre mesi (Liquida.it)

Si tratta di un corso interamente finanziato dalla Regione Veneto e pertanto totalmente gratuito per i partecipanti, che potranno inviare la propria candidatura entro e non oltre il 26 maggio 2023.

Al percorso formativo del corso “WE2A Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti” presentato dall’Ente di formazione TeCNA di Padova, saranno ammessi coloro che rispetteranno determinati pre-requisiti: le otto persone scelte dovranno essere disoccupate, di età inferiore ai 30 anni, con residenza o domicilio nel Veneto ed almeno un diploma di scuola secondaria di II grado.

Selezione e quando inizia il corso

Il corso partirà il 31 maggio e sarà suddiviso in differenti tipologie di attività a cominciare da quattro ore di orientamento al ruolo, 200 ore di formazione logistica, 24 ore di competenze digitali e soft skills, 2 ore di orientamento di gruppo e tre mesi (480 ore) di stage di inserimento, o reinserimento lavorativo. I partecipanti saranno inoltre oggetto di valutazione finale degli apprendimento. Per l’attività di tirocinio, inoltre, è prevista un’indennità di partecipazione nella misura di 450 euro al mese, fatto salvo che venga raggiunta la frequenza del 70% del monte ore mensile.

Per la selezione verranno effettuati colloqui orali allo scopo di verificare competenze, requisiti e l’esperienza nonché la motivazione e dunque l’idoneità a ricoprire tale ruolo. Per candidarsi è possibile inviare la documentazione richiesta (domanda di partecipazione, copia di codice fiscale e carta d’identità, Did rilasciata da un centro per l’impiego, eventuale permesso di soggiorno valido e certificato che attesti il titolo di studi) all’indirizzo e-mail formazione@tecnapadova.it.

Impostazioni privacy