Contrastare+l%26%238217%3Bobesit%C3%A0+senza+sacrifici+e+rinunce%3A+la+scienza+svela+i+segreti+che+cambiano+la+vita
liquida
/articolo/contrastare-lobesita-senza-sacrifici-e-rinunce-la-scienza-svela-i-segreti-che-cambiano-la-vita/3813/amp/
LifeStyle

Contrastare l’obesità senza sacrifici e rinunce: la scienza svela i segreti che cambiano la vita

Pubblicato da
Anna Di Donato

Ecco alcuni consigli per un’alimentazione e uno stile di vita corretti, che possano aiutare a star meglio e prevenire l’obesità. 

L’obesità è una condizione molto diffusa, tant’è che i dati suggeriscono che nel mondo, ne sono coinvolti almeno 800 milioni di persone.

Combattere l’obesità (Liquida)

Da alcune stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che risalgono al 2021, si prevede che entro il 2025, ci sarà un costo di spese mediche per questa ragione che potrebbe aggirarsi sui 1.000 miliardi.

In particolare per l’obesità nell’infanzia, l’Oms stima che potrebbe subire una crescita del 60% entro il 2030. La conseguenza di questa crescita fa anche stimare l’aumento di disturbi quali colesterolo elevato, problemi di cuore, ipertensione, ictus, diabete, reflusso gastroesofageo. Ma non è tutto.

L’obesità porta anche problemi dal punto di vista psicologico, perché può creare anche sfiducia in se stessi e conseguente abbassamento dell’autostima. In molti casi, mangiare troppo rappresenta proprio uno sfogo e si cade in depressione. Per non parlare del fatto che purtroppo, chi soffre di obesità è emarginato, deriso.

Ha inoltre parecchi problemi anche nel muoversi, nei casi di obesità più grave, e questo limita fortemente i contatti sociali, il suo essere in grado di fare cose. I problemi causati dall’obesità, come stiamo vedendo, sono molteplici, e tra questi ci sono difficoltà nel dormire, dolori di vario genere, a schiena e arti, affanno se si fa anche un piccolo sforzo.

Tra l’altro, si avverte un senso di stanchezza nel corso della giornata. Lo stile di vita diventa qualitativamente peggiore e tutta l’esistenza della persona inizia a risentirne sotto ogni punto di vista. Come contrastare, dunque, tutto questo? Ecco alcuni consigli.

Obesità: come contrastarla?

Ci sono degli accorgimenti, come riportano i medici più esperti in questo campo, che aiutano non solo a contrastare l’obesità, ma anche a prevenirla.

Come combattere l’obesità (Liquida)

Un ottimo aiuto per iniziare un percorso di alimentazione corretta, lo troviamo nella programmazione dei pasti. Importante non saltare pasti né spuntini, né lasciare cibo alla portata, perché si potrebbe non resistere e cominciare a spizzicare qua e lì.

È importante mangiare verdure, e magari conservarne in frigo delle porzioni, dopo aver proceduto accuratamente al loro lavaggio. Niente bis dei pasti. Altra raccomandazione è quella di mangiare in modo lento, masticando a lungo ed evitare alimenti industriali.

Molto importante è farsi seguire nel percorso di dimagrimento da un medico esperto. Naturalmente, non può mancare tra le raccomandazioni principali, quella di fare attività fisica. Se possibile camminate velocemente per almeno 30 minuti al giorno con l’aiuto di un’alimentazione corretta, vi aiuterà a raggiungere il risultato.

Anna Di Donato

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

2 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

2 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

3 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

3 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

3 giorni Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

3 giorni Fa