Come risparmiare sul condizionatore quando è in funzione: il portafoglio ringrazierà

La bella stagione è iniziata da poco e l’utilizzo del condizionatore è d’obbligo: ecco come fare per risparmiare quando è in funzione

Da quasi due anni a questa parte si sta cercando di adottare accorgimenti per il risparmio energetico in casa. Questo succede perché le utenze sono sempre più alte e difficili da gestire. Molte persone faticano ad arrivare a fine mese proprio perché i costi di beni e servizi di prima necessità sono sempre più alti.

Come risparmiare sul condizionatore
Risparmio sul condizionatore mentre è acceso: ecco come – liquida.it

Per fortuna qualcuno può usufruire di bonus come quello sulle bollette, ma solo se si hanno determinati requisiti, primo fra tutti l’ISEE. Ovviamente tutti gli altri, che sono comunque in difficoltà, devono adottare accorgimenti e accortezze per riuscire ad avere utenze meno basse.

L‘utilizzo degli elettrodomestici incide davvero tanto sulle bollette, quindi l’ideale sarebbe impostare una tariffa bioraria. In questo modo, utilizzandoli la sera, si va a risparmiare davvero tanto. Ma non è solo l’orario. La lavatrice dovrebbe essere utilizzata ad una temperatura consona, che non dovrebbe superare i 60 gradi.

Inoltre meglio impostare un lavaggio rapido o Eco, ed evitare ogni tanto la centrifuga che causa un maggiore consumo. Anche la lavastoviglie dovrebbe essere utilizzata con un lavaggio Eco. Ma uno degli elettrodomestici che consuma di più è sicuramente il condizionatore. Scopriamo come fare per risparmiare.

Come risparmiare con il condizionatore: i consigli infallibili

Per quanto si cerchi di evitare di accenderlo, sia per il forte consumo che per l’impatto ambientale, il condizionatore è indispensabile, soprattutto in estate. Quando il caldo è torrido, è l’unico modo per potersi rinfrescare. Se però lo usiamo in modo sbagliato, a farne le spese non è solo il nostro portafoglio ma anche la salute e l’ambiente. Per fortuna con gli impianti di classe A++ si riduce di gran lunga lo spreco di energia.

Come risparmiare sul condizionatore
Come risparmiare sul condizionatore quando è acceso – liquida.it

Un solo elettrodomestico consuma tra i 400 e 600 chilowattora per 500 ore di funzionamento. Se lo si usa nel modo corretto, si possono risparmiare fino a 120 euro l’anno. Tra i consigli preziosi da mettere in atto c’è quella dell’acquisto di condizionatori di classe energetica non inferiori alla A.

Inoltre gli impianti devono essere sempre localizzati in alto, perché l’aria tende a scendere, quindi c’è più beneficio se è posizionato in modo giusto. Molto importante è non esagerare con le temperature. La differenza di clima tra interno ed esterno non deve essere notevole, per via dello sbalzo termico che ha effetti negativi sulla salute.

Bisogna altresì controllare i filtri almeno ogni anno. Se infatti sono sporchi, questo causa spreco di corrente. È importante anche pulire i filtri per evitare la formazione di muffa. Durante la notte bisogna limitare al minimo il consumo, quindi accenderlo per poche ore. Bisogna utilizzarlo solo nelle ore più calde o di estrema necessità.

Impostazioni privacy