Come far tornare a splendere i bicchieri di vetro: con questi 4 trucchi brilleranno

Ecco i trucchi segreti che servono a far tornare a splendere i bicchieri di vetro: 4 dritte per dire addio all’opacità. 

Per quanto la lavastoviglie sia uno di quegli elettrodomestici utili che ci risolve un gran bel po’ di fatica ogni giorno in cucina è anche vero che a lungo andare rende opachi i bicchieri di vetro.

far splendere bicchieri vetro
Come far tornare brillanti i bicchieri di vetro – Liquida.it

E se da un lato lavare piatti, posate e bicchieri a mano è una gran scocciatura, dall’altro lato la lavastoviglie ci sostituisce in modo eccellente. A volte però si verifica il problema dell’opacità dei bicchieri che può essere dovuto a diversi fattori.

Calcare, scarsa pulizia dell’elettrodomestico, alte temperature e così via. Scopriamo allora i trucchi che faranno tornare a brillare i bicchieri di vetro.

Addio bicchieri di vetro opachi così brilleranno subito

Se abbiamo già provveduto a sistemare il nostro elettrodomestico e dunque a pulirlo con un prodotto apposito o con metodi naturali dovremo verificare che l’acqua non sia eccessivamente calcarea e in tal caso usare il brillantante che ci aiuterà.

far splendere bicchieri vetro
Trucchi per bicchieri brillanti – Liquida.it

Se nonostante le abbiamo provate tutte ma i bicchieri continuano ad uscire opachi dalla lavastoviglie dovremo agire secondo questi semplici trucchi che sfruttano il potere dei prodotti naturali che tutti abbiamo in cucina. Vediamo di cosa si tratta.

1) Aceto bianco. Unito al sale questo rimedio ci consente di rendere brillanti i bicchieri. Come? Riempiamoli con una miscela formata da queste due sostanze e mettiamone un po’ in ciascun bicchiere e poi lasciamo agire per tutta la notte. Trascorse queste ore basterà risciacquare con acqua fredda i bicchieri per vederli tornare lucidi come appena acquistati.

2) Bicarbonato. Per pulire i bicchieri opachi un altro metodo economico e naturale è il bicarbonato di sodio. Ne sciogliamo direttamente mezzo cucchiaino dentro ai bicchieri opachi riempiti con l’acqua. Lasciamo agire tutta la notte e al mattino li risciacquiamo con acqua fredda.

3) Sapone di Marsiglia. Un altro jolly delle faccende domestiche è il sapone di Marsiglia. Anche in cucina può essere utile per risolvere l’annosa questione dei bicchieri opachi. Ne sciogliamo qualche scaglia in un catino con acqua tiepida e immergiamo i bicchieri che lasceremo in ammollo per un’ora. Aiutandoci con un spazzolino possiamo raschiare le zone più opache quindi risciacquiamo e asciughiamo.

4) Limone. L’ultimo trucco prevede l’utilizzo del limone. Esso oltre a lasciare un gradevole odore sulle stoviglie ci aiuterà a far tornare brillanti anche i bicchieri. Basterà immergerli in una miscela composta da limone, acqua e aceto e lasciarla agire per qualche ora. Quindi procedere al risciacquo.

Impostazioni privacy