Come far coesistere cane e gatto in casa e farli diventare amici

Vi piacciono molto sia i cani che i gatti e volete trovare un sistema per farli vivere insieme in casa in modo pacifico? Ecco come.

Dovremmo cercare di capire se è vero che i cani e i gatti sono nemici tra di loro. Questa credenza è diventata ormai una convinzione che si è consolidata nel tempo, fino ad entrare nelle menti degli uomini e nelle loro abitudini e a prendere la forma di una vera e propria consuetudine. Ma crediamo ad una leggenda metropolitana o ad un fatto dimostrato in modo scientifico e veritiero? Cosa in effetti non consentirebbe a due animali come il gatto e il cane di vivere insieme? C’è chi ritiene che possa dipendere dal fatto che entrambi sono talmente diversi da risultare opposti in moltissime cose.

amicizia e coabitazione tra gatto e cane in casa
Cane e gatto possono coabitare? (liquida.it)

Altri, invece, dicono che il fattore dell’età sia determinante per la convivenza di questi pets e che farli crescere insieme sia la soluzione migliore per non creare in casa guerre inutili, che potrebbero solo turbare l’atmosfera circostante. Inoltre, se cane e gatto sono in contrasto in casa, i padroni devono fare ancora più attenzione a che nessuno dei due possa soccombere all’altro, specialmente perché il morso del cane può essere fatale tanto quanto i graffi del gatto. Quindi doppia responsabilità. 

In che modo possiamo far coabitare in casa il gatto e il cane

Il sogno che moltissime persone hanno, specialmente coloro che sono degli amanti sia dei gatti che dei cani, è quello di riuscire a farli convivere insieme in casa pacificamente, e perché no di farli diventare con il tempo anche amici. Una cosa utile da fare sarebbe quella di delimitare bene i confini dei due animali e soprattutto sarebbe meglio distinguere bene e tenere lontani gli oggetti che appartengono all’uno e all’altro, tra cui ciotole, cucce, tiragraffi, collari etcc.

come far coabitare e diventare amici cane e gatto
Se usiamo le giuste precauzioni, cane e gatto possono anche manifestarsi amore sincero (ansafoto-liquida.it)

Dare del tempo agli animali per conoscersi, studiarsi soprattutto attraverso l’odore è fondamentale per intraprendere un percorso di coabitazione, ma non costringiamoli a stare insieme, perché potremmo ottenere l’effetto contrario. Cerchiamo poi di non creare un clima di tensione in casa, perché questo potrebbe scatenare della rabbia e dell’agitazione nei nostri animali e non faciliterà la loro amicizia.

Educare ed istruire gli animali non è una cosa affatto semplice, specialmente con i gatti. Ecco perché si dovrebbe tentare di insegnare soprattutto al nostro cane di avere rispetto delle cose e della libertà del micio, magari provando a farlo stare in un luogo della casa con lui, tenendolo in un primo tempo legato e poi vedere se si trova bene o non ha reazioni aggressive.

Impostazioni privacy