Com%E2%80%99%C3%A8+davvero+volare+in+business+class%3A+quello+che+non+vi+avevano+mai+fatto+vedere
liquida
/articolo/come-davvero-volare-in-business-class-quello-che-non-vi-avevano-mai-fatto-vedere/4695/amp/
LifeStyle

Com’è davvero volare in business class: quello che non vi avevano mai fatto vedere

Pubblicato da
Pamela Petrini

Volare in business class o in prima classe è il sogno di molti, ma com’è davvero volare in business? Cosa offrono le compagnie aeree di diverso per rendere il viaggio unico e desiderabile?

La primavera è arrivata e tra non molto sarà tempo di ferie. L’estate è sempre più vicina e cominciamo ad organizzare le tanto attese vacanze. I più attenti pianificano con mesi in anticipo mentre i più temerari attendono spesso fino all’ultimo momento. C’è chi sceglierà il relax di esotiche spiagge e chi invece una più movimentata avventura in montagna. 

Il viaggio aereo in Business Class lo avete mai provato? Com’è veramente? – liquida.it

Alcuni prediligeranno delle città d’arte ed altri ancora magari delle vacanze centrate sul benessere. Di certo la maggior parte dei viaggiatori ama il comfort e sarebbe bello potersi concedere il lusso di viaggiare con il massimo dei servizi. Il viaggio in aereo ha un fascino ineguagliabile. E se potessimo permetterci quell’upgrade nella classe superiore? Com’è davvero volare in Business Class?

La business class è più spesso scelta da chi viaggia per lavoro. Chi si sposta per motivi professionali con grande frequenza, ha bisogno di maggior comfort rispetto a chi viaggia per andare in vacanza. È importante arrivare in tempo alla riunione, con un aspetto fresco e vigile. Magari aver lavorato durante lo spostamento, rivisto una presentazione, comodamente seduti e con facile accesso ai documenti sul portatile può essere di grande aiuto. Ma quali sono le differenze tra una classe economica e una business?

Le classi di viaggio a bordo di un aeromobile, da non confondere con le classi tariffarie

È anzitutto necessario fare una distinzione tra classi di viaggio e classi tariffarie. Per gli assidui viaggiatori alcune cose sono scontate ma per molti potrebbero non esserlo. Con classe di viaggio, di un biglietto aereo, si intende distinguere una categoria che include dei servizi specifici sia a bordo che in aeroporto. Più la classe di viaggio è esclusiva e più servizi altrettanto importanti vengono offerti in volo.

Un biglietto in classe Business o Prima Classe offre un’attenta accoglienza anche in aeroporto. Si ha accesso alle salette VIP e ai servizi da esse forniti ed una priorità sia in fase di imbarco che sbarco. Ogni compagnia aerea ha servizi e regole diverse in merito all’offerta. Su alcuni voli non esiste differenziazione di classi di viaggio. I voli brevi definiti “corto raggio” offrono una sola classe. Soprattutto per la configurazione dell’aeromobile.

Bisogna fare attenzione a non confondere le classi di viaggio con le classi tariffarie. Le classi di viaggio principali e più conosciute sono quattro:

  • Classe Economica
  • Classe Economica Premium
  • Classe Business
  • Prima Classe

Ma le classi tariffarie sono più numerose e all’interno di una classe di viaggio troviamo diverse classi tariffarie. Questo vuol dire che anche viaggiando in business class, un biglietto può avere un costo diverso. Ci sono biglietti aerei di business che non consentono cambi di data ed orario ed hanno quindi un costo inferiore rispetto ad un biglietto di business che consente cambi senza limitazione.

Tendenzialmente chi viaggia per lavoro sceglie una classe di viaggio business con classe tariffaria che consenta modifiche. Mentre chi viaggia per piacere con delle date certe, può volare in business scegliendo di risparmiare sul costo della tariffa, sempre se disponibile. Ogni classe tariffaria ha un numero limitato di posti a bordo e quindi contingentata, questo in ogni classe di viaggio. Ma cosa offrono davvero le compagnie aeree a bordo, nelle tanto ambite classi di viaggio più alte?

Viaggiare in business class, l’offerta della nuova compagnia aerea italiana ITA Airways

Ogni compagnia aerea struttura l’offerta in modo diverso. Studiando le destinazioni che raggiunge e attraverso mirate operazioni di marketing, che le consentono di comprendere i bisogni del fruitore del servizio. Molto dipende dalla configurazione dell’aeromobile che si tratti di Airbus o Boeing. Le compagnie più famose per servizi di eccellenza a bordo di voli internazionali o intercontinentali sono probabilmente quelle del Medio Oriente come Emirates ed Ethiad Airways e Qatar Airways. E quelle dell’Estremo Oriente come Singapore Airlines, Japan Airlines e All Nippon Airways.

Provata la business class? – Foto da Instagram di Etihad Airways – liquida.it

Per quanto riguarda l’Europa anche Lufthansa ha appena rilanciato la sua offerta di business class. Ma in Italia non siamo da meno. Nonostante la triste sconfitta della storica compagnia area di bandiera Alitalia, la nuova ITA Airways fa del suo meglio. ITA Airways propone il volo in Business Class sia per i voli di medio che di lungo raggio. Vediamo insieme cosa offre per i voli di lungo raggio.

Come precedentemente anticipato, è incluso l’accesso alle esclusive Lounges in aeroporto ed il Fast Track. Banchi per il check-in e varchi di sicurezza dedicati. Trasporto gratuito di due bagagli fino a 32Kg ciascuno. A bordo vi aspettano delle poltrone rivestite in pelle, reclinabili fino a 180°, con posizione orizzontale e massaggio disponibile. Il sistema di illuminazione in cabina è ad intensità e colore variabile per garantire il massimo relax.

Avete mai provato la business? – Foto da Instagram di ITA Airways

Sulla flotta Airbus A330, gli schermi individuali sono da 15,4 pollici con vasta gamma di film giochi e musica. Disponibile anche la Wifi per rimanere sempre connessi. Il fiore all’occhiello sono i menù di bordo. Infatti, per i voli in uscita dall’Italia, alcuni piatti sono stati disegnati dallo Chef Gian Piero Vivalda dell’Antica Corona Reale, 2 stelle Michelin. Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito ufficiale della compagnia o contattare il loro Customer Care. E se non vi abbiamo ancora convinti, vi invitiamo a guardare la recensione di questo noto Digital Creator italiano…che ci aiuta fornendoci una dettagliatissima recensione sulla sua esperienza. Pronti a partire?

Pamela Petrini

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

3 settimane Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

3 settimane Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

3 settimane Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

3 settimane Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

3 settimane Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

3 settimane Fa