Come+comportarsi+se+siamo+stati+punti+da+una+medusa%3F+Ecco+alcun+efficaci+rimedi+da+provare
liquida
/articolo/come-comportarsi-se-siamo-stati-punti-da-una-medusa-ecco-alcun-efficaci-rimedi-da-provare/16053/amp/
Curiosità

Come comportarsi se siamo stati punti da una medusa? Ecco alcun efficaci rimedi da provare

Pubblicato da
Maria Petrillo

Punti da una medusa e dolore insopportabile? Basta provare uno di questi antichissimi rimedi naturali e in un attimo tutti i fastidi spariranno.

Ormai manca davvero poco per accogliere una nuova estate anzi, in alcune regioni, soprattutto a cavallo del ponte del 2 giugno ci sono state temperature ben oltre la media stagionale, che hanno permesso già di poter fare i primi tuffi. Ovviamente, per poter passare una giornata spensierata evitando rischi, sarà importante esporsi sempre con le dovute accortezze evitando le ore più calde, usando la protezione solare adeguata e bevendo tanto per restare sempre ben idratati.

Come comportarsi se siamo stati punti da una medusa? Ecco alcun efficaci rimedi da provare Liquida.it

Tutto questo però non è sufficiente, infatti, nei nostri mari si cela un pericolo che non è poi così raro come una volta. Stiamo parlando di quello che può accadere se sfortunatamente venissimo punti da una medusa, che in questi ultimi anni sembra aver ripopolato le nostre acque. Oltre al dolore e allo spavento iniziale, sarà importante agire subito per cercare di limitare gli effetti successivi.

Quali rimedi utilizzare se al mare ci ha punti una medusa: sono tutti 100% naturali

Prima di tutto è bene chiarire che la medusa non ‘morde’, bensì il dolore che si prova quando se ne tocca una, è dovuta alla presenza di cellule urticanti sui loro tentacoli. Questi prendono il nome di cnidocisti o nematocisti e sono microscopiche capsule presenti sui tentacoli della medusa, contenenti un filamento arrotolato e una sostanza tossica. Quando la medusa entra in contatto con noi, le nematocisti si attivano e sparano il filamento come un arpione, penetrando nella pelle e da qui quella sensazione di dolore pungente che si avverte immediatamente.

Quali rimedi utilizzare se al mare ci ha punti una medusa: sono tutti 100% naturali Liquida.it

Nel momento in cui sfioriamo una medusa, inizierà la fase con rossore della zona interessata, bruciore e spunteranno delle piccole escrescenze, che altro non sono che i segni delle nematocisti che sono entrate in contatto con la pelle. Quando questo accade, la prima cosa da fare è cercare di mantenere la parte pulita, sciacquandola quindi con dell’acqua di mare e non con dell’acqua dolce come tutti pensano. Una volta fatto questo bisognerà agire. In molti dicono di applicare dell’ammoniaca perché in grado di lenire il dolore, ma in realtà è un’altra falsa credenza. Cosa fare quindi per calmare subito il dolore?

Ebbene, esistono alcuni rimedi naturali perfetti per i ‘morsi di medusa’. Il primo trattamento da provare è quello che prevede l’utilizzo del tea tree oil, in grado di disinfettare e di calmare immediatamente la parte dolorante. Un altro metodo di applicare delle bustine di camomilla, che sono in grado di calmare il dolore e di attenuare rossore e bruciore. Infine, anche l’eucalipto è in grado di purificare la pelle infiammata e contrastare la proliferazione batterica. Ecco che quindi, con questi rimedi naturali anche le punture di medusa non saranno più un problema.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Articoli Recenti

If You Love, anticipazioni bomba: un amore segreto e le minacce di Fusan, situazione esplosiva

Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…

3 settimane Fa

Con quel fondino di crema solare rimasta nel flacone ho trovato rimedio al mio problema del viso: adesso risplende

C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…

3 settimane Fa

Forbidden Fruit, anticipazioni: Alihan in preda alle gelosia e Yildiz in guai seri

Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…

3 settimane Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

3 settimane Fa

La Promessa, spoiler dalla Spagna: cacciata dalla tenuta, è il momento della vendetta

Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…

3 settimane Fa

Prima sbagliavo, ora so ogni quanto cambiare le spugne per lavare i piatti

In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…

3 settimane Fa