Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Come combattere l’alitosi: questi rimedi naturali e veloci ti saranno d’aiuto

Di ‘addio’ alla tua brutta alitosi: con questi rimedi naturali ti sbarazzerai per sempre di questo fastidioso problema. 

A dispetto di quanto si possa pensare, l’alitosi è un disturbo che colpisce tantissime persone, sia uomini che donne, che provoca disagio ed imbarazzo a chi ne soffre. D’altra parte, a chi fa piacere vedere persone storcere il naso solo perché si è appena aperta la bocca.

alitosi rimedi
I rimedi naturali contro l’alito cattivo (liquido.it)

Le cause dell’alitosi, come sottolineano diversi esperti, possono essere piuttosto numerose. Alla base, infatti, non solo può esserci una cattiva igiene orale o patologie strettamente legate alla bocca – come parodontiti, gengiviti, carie e quanto altro – ma anche un uso eccessivo di alcol, un abuso di fumo, consumo costante di cipolla ed aglio oppure condizioni di salute piuttosto preoccupanti, come diabete ed insufficienza renale.

Forse non tutti lo immaginano, ma risolvere l’alito cattivo non è affatto complicato. Per porre fine ad una situazione del genere, infatti, c’è la possibilità di scegliere una serie di validi rimedi naturali, pronti a sovvertire le carte in tavola. Quali sono esattamente? Scopriamoli tutti insieme.

Come rimediare naturalmente all’alito cattivo: le soluzioni definitive

L’alito cattivo, come dicevamo, è un disturbo più diffuso di quanto si possa pensare. In tantissimi, infatti, ne soffrono, ma in pochi conoscono i veri rimedi per sbarazzarsi definitivamente di una situazione del genere.

trucchi naturali alitosi
Le soluzioni naturali contro l’alitosi (liquida.it)

Per dire ‘addio’ all’alitosi, bisogna:

  • Masticare foglie fresche di erbe aromatiche, come il prezzemolo o la salvia, in grado di far odorare l’alito;
  • Mangiare caramelle con oli essenziali di menta e limone, oppure alla liquirizia o al caffè. In questo modo, l’alito non solo odorerò, ma si favorirà la produzione della saliva, tra le principali cause di alitosi;
  • Infine, sciacquare la bocca dopo aver lavato i denti con un collutorio a base di erbe aromatiche e bicarbonato;

Una volta ‘risolto’ l’imprevisto, è bene conoscere tutte le accortezze da adottare per evitare che una situazione del genere possa ripresentarsi.

  • È importante bere molto durante la giornata e, soprattutto, evitare posti che favoriscono la secchezza della bocca;
  • Una sana alimentazione è alla base di un buon alito. Bisogna, quindi, integrare frutta e verdura ed evitare, almeno prima di un evento importante, di mangiare aglio e cipolla;
  • È consigliato, inoltre, limitare l’uso di alcol e del vizio del fumo;
  • Avere una corretta igiene orale. Non solo, quindi, è raccomandabile lavare i denti dopo un pasto, ma anche spazzolare la lingua ed eliminare tutti i batteri accumulati;
  • Infine, ogni sei mesi è consigliata una pulizia dei denti dal proprio dentista di fiducia.
Impostazioni privacy