Che disgusto i thermos con la puzza di caffè: con questo trucchetto la elimini anche dal tappo

I thermos che utilizziamo per conservare il caffè con il tempo possono assumere odori sgradevoli: ecco come eliminare la puzza anche dal tappo.

Durante il periodo estivo è più facile organizzare gite fuori porta, al mare, in campeggio o in altri luoghi al fresco portando via il pranzo al sacco. E tra le bevande, immancabile è il caffè.

thermos caffè
I thermos con il caffè possono assumere un cattivo odore – Liquida.it

Se non ci sono bar nelle vicinanze un bel thermos con il caffè all’interno, freddo o caldo che sia, è fondamentale da avere per darsi carica ed energia nell’arco della giornata. Spesso però tra gli inconvenienti che si riscontrano con i thermos è che possano impregnarsi di odori forti, proprio come quello di caffè.

Come fare allora per eliminare la puzza e soprattutto toglierla anche dal tappo? Esiste un metodo infallibile: scopriamo di cosa si tratta.

Con questo trucchetto elimini la puzza di caffè dai thermos

Per gli amanti del campeggio il thermos di caffè è probabilmente un must have immancabile dell’attrezzatura da portare via. Spesso quando si sosta in luoghi sperduti non ci sono bar disponibili per prendere un buon caffè e allora ci si organizza con thermos e contenitori.

thermos caffè
Eliminare l’odore di caffè dai thermos: il rimedio – Liquida.it

Spesso però accade che se si vuole riutilizzare quel thermos, dove abbiamo conservato il caffè, per mettere l’acqua o un’altra bevanda come ad esempio il thè il sentore di caffè resti sempre lì e non se ne vada facilmente nonostante i ripetuti lavaggi.

Come fare allora? Questo rimedio facilissimo ci consentirà di eliminare la puzza di caffè dal thermos e anche dal tappo. Vediamo come procedere.

La prima cosa da fare è pensare al tappo, perché spesso è proprio lì che si impregna più facilmente l’odore forte e acuto della bevanda. Specialmente la guarnizione va rimossa dal tappo quindi va lavata con il sapone per i piatti in modo da eliminare l’odore.

Se non è possibile toglierla dovremo prendere un spazzolino per i piatti e pulirla energicamente sempre con il detergente per i piatti e acqua calda.

Una volta fatto questo procediamo con l’interno del thermos. Mettere il sapone per i piatti e acqua e shakerare non basta. Meglio munirsi anche in questo caso di una spazzola per piatti o uno spazzolino che utilizzeremo solo per questi lavori e strofinare l’interno così da eliminare eventuali residui che possono essersi incrostati.

Fatto questo dovremo riempire fino a tre quarti il thermos con acqua molto calda quindi sciogliere all’interno un cucchiaio di bicarbonato, chiudere e scuotere. Lasciamo agire per tutta la notte. Al mattino svuotiamo e sciacquiamo il thermos e poi lo lasciamo asciugare al sole.

L’azione di quest’ultimo è ottima per eliminare i cattivi odori, non solo dal thermos ma anche dalla biancheria o i vestiti. Lo lasciamo quindi al sole fino a che non sarà asciutto e a questo punto il nostro thermos dovrebbe essere tornato come nuovo e privo di qualsiasi odore.

Impostazioni privacy