Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cerume orecchio | Il metodo semplice per eliminarlo senza usare farmaci

Alla larga da cotton fioc e farmaci: scopri come rimuovere quel fastidioso tappo di cerume senza far danni.

Il cerume è una secrezione naturale, prodotta dal nostro organismo, di colore giallo scuro. Ha un compito fondamentale: proteggere le orecchie da batteri, funghi e polvere. Se si accumula troppo, però, può creare un “tappo” che ostacola l’udito e può causare altri fastidi come prurito o vertigini. Ma come eliminare il cerume in modo sicuro ed efficace, e come procedere se si forma un tappo? Apri bene le orecchie, oggi te lo spiegheremo nel dettaglio.

Come rimuovere i tappi di cerume
Scopri come rimuovere quel fastidioso tappo di cerume con un metodo tutt’altro che invasivo – liquida.it

Durante la routine quotidiana, nel tentativo di rimuovere il cerume, utilizziamo un cotton fioc: in realtà questa pratica può complicare la situazione, spingendo il cerume più in profondità nel canale uditivo, e creando un tappo se questo non era già presente. Anche gli spray a base di soluzione fisiologica possono risultare inefficaci, dato che la loro pressione è solitamente troppo debole per riuscire a smuovere il cerume.

Come pulire l’orecchio, in modo delicato e super efficace

Per quanto riguarda la pulizia del canale uditivo e la prevenzione della formazione di tappi, basterà seguire delle semplici precauzioni, come asciugare bene le orecchie dopo una doccia, un bagno, una nuotata a mare o in una piscina, ed instillare periodicamente dell’acqua ossigenata nell’orecchio.

occorrente per rimuovere tappo di cerume
Tutto ciò di cui avrai bisogno per rimuovere il tappo di cerume – liquida.it

Ma se tutto ciò non dovesse bastare, come facciamo ad accertarci di avere un vero e proprio tappo, e come rimuoverlo? Di solito sopraggiungono problemi di udito, la percezione di rumori ovattati, un rimbombo della propria voce e acufeni. Potremmo anche avvertire un dolore alle orecchie, o alle tempie, o una sensazione di vertigine. Quando queste condizioni si verificano, è il momento di eliminare il tappo di cerume, stando bene alla larga da oggetti appuntiti che potrebbero forare il timpano. Vediamo dunque come eliminare il cerume in modo pratico ed efficace, in tre semplici step.

Consigli per eliminare il cerume

  1. Usa un liquido emolliente.
    Poche gocce di acqua ossigenata a 12 volumi, olio di vaselina o glicerina possono ammorbidire il cerume, rendendo più semplice la sua rimozione. Altrimenti, in farmacia si può acquistare un detergente che non necessita di prescrizione. Metti una o due gocce di uno di questi liquidi in ogni orecchio e lascia agire per un paio di giorni.
  2. Effettua un lavaggio delicato.
    Una volta ammorbidito il cerume, sei pronto per rimuoverlo. Riempi una bacinella con acqua a temperatura del corpo, poi riempi una peretta di gomma con acqua calda. Tenendo la testa sopra il contenitore, spruzza dolcemente l’acqua nel canale auricolare a bassa pressione. Quindi, gira la testa di lato e lascia scorrere fuori l’acqua.
  3. Asciuga le orecchie con il phon.
    Invece di usare un asciugamano, prova ad asciugarti con un phon o metti in ogni orecchio qualche goccia di alcol per completare l’asciugatura. Quest’operazione, idealmente, dovrebbe essere fatta ogni volta che ti lavi le orecchie o fai la doccia.

Seguendo questi consigli, riuscirai a mantenere le tue orecchie pulite e a prevenire l’accumulo di cerume in eccesso. Ricorda, però, che in caso di problemi seri o persistenti, è sempre una buona idea consultare uno specialista. Le tue orecchie sono preziose, prenditi cura di loro!

Impostazioni privacy