Buccia di arancia sulla porta di casa: fallo subito e dici addio ad un grosso problema

Un uso alternativo della buccia d’arancia per rendere i tuoi ambienti più accoglienti: cosa ci fa sulla maniglia della porta?

Ti sei mai chiesto cosa potrebbe accadere se appendi una buccia di arancia alla maniglia della porta di casa? Potrebbe sembrare un’idea strana, ma fidati, potrebbe risolvere un problema che spesso infastidisce la tua vita domestica. In questo articolo, scopriremo insieme come un semplice gesto possa fare la differenza e rendere più accogliente la tua casa. Ma andiamo con ordine e iniziamo dal principio.

buccia d'arancia sulla maniglia
Perché è una buona idea mettere della buccia d’arancia sulla maniglia della porta di casa? – liquida.it

Anche se non siamo in piena stagione delle arance, e l’unica buccia d’arancia di cui ci preoccupiamo in questo periodo è quella su cosce e glutei, queste si trovano comunque nei supermercati e continuano ad essere un frutto molto amato. Che tu le gusti a colazione sotto forma di spremuta, come dessert dopo il pasto o come ingrediente per i tuoi dolci fatti in casa, è possibile che tu stia continuando a consumare questo delizioso frutto.

La buccia d’arancia: non solo repellente per insetti

Ma cosa succede dopo che le hai consumate? Di solito, butti via la buccia, giusto? In realtà, la buccia di arancia è un prezioso alleato per risolvere vari problemi domestici. D’inverno, come saprai, se posizionata sui termosifoni rilascia un profumo delizioso grazie al calore che ne attiva gli oli essenziali.

buccia d'arancia
Può essere usata come repellente per insetti, ma questa funzione scommettiamo che non l’avevi mai sperimentata – liquida.it

Ma c’è di più! Hai mai pensato di mettere una buccia di arancia sulla maniglia della porta? Quale potrà mai essere la sua funzione?

Sappiamo tutti quanto possa essere sgradevole entrare in una casa e sentire un cattivo odore di chiuso, o l’odore persistente del cibo cucinato la sera prima. Il problema si acutizza se in casa si fuma: l’odore della sigaretta è davvero ostico da eliminare e tende a impregnare tessuti come tende, divani e poltrone.

La soluzione? Un trucchetto naturale, economico e davvero efficace: metti semplicemente delle bucce d’arancia sulla maniglia della porta di casa. In questo modo, neutralizzerai ogni odore sgradevole grazie ai profumati oli essenziali rilasciati dalla buccia d’arancia. È un modo perfetto per sfruttare un “rifiuto” come la buccia d’arancia e risparmiare denaro evitando l’acquisto di prodotti chimici costosi.

Non buttarla più: riutilizzala così

Le bucce di arancia non servono solo a neutralizzare l’odore del fumo. Puoi utilizzarle come deodorante naturale per il bagno, o addirittura come repellente per insetti come blatte e zanzare. Basta mettere delle scorze d’arancia in una tazza con del vino bianco e posizionare la tazza vicino alle finestre.

Se preferisci, puoi anche creare uno spray repellente fai-da-te mescolando scorze d’arancia tagliate a listarelle, bicarbonato di sodio, acqua e sale. Lascia in infusione le scorze il più a lungo possibile e poi usa la soluzione come rimedio anti-insetti o anti-odore. Incredibile come quelli che liquidiamo come scarti possano rivelarsi delle risorse molto preziose!

Impostazioni privacy