Bonus+Anziani+2025%2C+questi+sono+quelli+che+tutti+possono+richiedere%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+ancora+tempo+per+fare+domanda
liquida
/articolo/bonus-anziani-2025-questi-sono-quelli-che-tutti-possono-richiedere-ce-ancora-tempo-per-fare-domanda/16075/amp/
Economia

Bonus Anziani 2025, questi sono quelli che tutti possono richiedere: c’è ancora tempo per fare domanda

Pubblicato da
Maria Petrillo

Bonus anziani 2025, questi sono ancora quelli attivi e possono essere richiesti subito: prima si presenta la domanda e prima si potrà ricevere l’accredito sul conto in banca.

Gli anziani, soprattutto coloro che vivono da soli e con la loro unica pensione, sono la categoria che ha maggiormente risentito di tutti gli aumenti e del cari vita con cui combattiamo ormai da un paio di anni a questa parte. Una categoria che spesso non viene presa abbastanza in considerazione e con una pensione così esigua da non riuscire ad arrivare dignitosamente nemmeno a metà mese.

Bonus Anziani 2025, questi sono quelli che tutti possono richiedere: c’è ancora tempo per fare domanda Liquida.it

Spesso purtroppo, non si tratta soltanto di non riuscire a fare la spesa, ma le ristrettezze economiche sono così tante, da non riuscire ad acquistare nemmeno quei farmaci necessari di cui molte persone anziane hanno bisogno. Una situazione allarmante e complessa, che ancora oggi meriterebbe la giusta attenzione, da parte di chi può sicuramente cercare di fare qualcosa per smuovere le acque.

Bonus Anziani 2025: questi sono ancora quelli che si possono richiedere

Fortunatamente, non tutta sembra perduto, infatti, proprio per cercare di arginare una situazione critica, il Governo ha stanziato diversi fondi destinati alla creazione di alcuni Bonus Anziani, che possono essere richiesti da tutti coloro che hanno i requisiti necessari. Si tratta di diverse agevolazioni che durano ancora per tutto il 2025 e che possono donare un po’ di dignità a chi ha lavorato inesorabilmente per tanti anni, per poi ritrovarsi un pugno di mosche tra le mani.

Bonus Anziani 2025: questi sono ancora quelli che si possono richiedere Liquida.it

Ma quali sono quindi questi Bonus Anziani che possono essere ancora richiesti in questo 2025? Vediamoli nello specifico:

  1. Bonus Anziani: introdotto dal dlgs 29 dello scorso marzo che, tra le altre cose, stanzia 850 euro al mese per gli over 80 che si trovano in condizioni di disagio economico e di non autosufficienza. Il contributo mensile deve essere utilizzato per sostenere le spese di cura e assistenza. Destinato a chi ha compiuto 80 anni, ha un Isee fino a 6.000 euro ed è in condizione di non autosufficienza;
  2. Bonus Badante over 80 anni: prevede l’esonero totale dei contributi per chi assume una badante;
  3. Assegno Inclusione per anziani: riconosciuto anche nel 2025 ai nuclei familiari in cui sia presente almeno un componente over 60 e con un ISEE non superiore ai 10.140 euro;
  4. Carta Acquisti over 65 anni: la carta prevede una ricarica bimestrale di 80 euro per aiutare il nucleo a sostenere le spese alimentari, sanitarie e il pagamento delle bollette;
  5. Assegno sociale: si può richiedere dal compimento dei 67 anni se si riversa in una condizione di disagio sociale. Si tratta di un importo di 538,69 euro per 13 mensilità.

Ecco quindi l’elenco dei Bonus Anziani ancora attivi e che possono essere richiesti da chi rispetta determinati requisiti. Prima si farà la domanda e prima si potrà godere del beneficio.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Articoli Recenti

La truffa del tartufo: cosa stai mangiando davvero quando ordini l’olio aromatizzato

Questo articolo svela il segreto dietro l'aroma potente dell'olio al tartufo, spesso ottenuto da derivati…

2 ore Fa

Riccardo vince 410mila euro alla Ruota della Fortuna: cosa farà con quei soldi

Ancora sorprese a La Ruota della Fortuna, Riccardo ha infranto ogni record, portando a casa…

3 ore Fa

Passeggeri senza cintura: un incubo, arrivano sanzioni civili e penali per chi guida

Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…

3 ore Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

3 ore Fa

Come si legge una busta paga per non avere brutte sorprese

Pensate di essere in grado di leggere correttamente una busta paga? Ecco cosa serve sapere…

3 ore Fa

Sogni l’università all’estero? Ecco alcuni consigli per la tua domanda di ammissione

Immaginare il proprio futuro tra i banchi di un prestigioso ateneo a Londra, passeggiando per…

3 giorni Fa