Birra%2C+se+hai+questa+patologia+%C3%A8+meglio+evitarla%3A+si+impennano+i+valori
liquida
/articolo/birra-se-hai-questa-patologia-e-meglio-evitarla-si-impennano-i-valori/3697/amp/
LifeStyle

Birra, se hai questa patologia è meglio evitarla: si impennano i valori

Pubblicato da
Giulia Belotti

Dissetante e aromatica, la birra è una delle bevande alcoliche più apprezzate. Ecco però chi dovrebbe evitarla: può essere pericolosa

Sebbene tutte le bevande alcoliche andrebbero consumate con estrema parsimonia, solo nelle occasioni speciali, ogni tanto ci si può concedere un calice di vino o una bella birra fresca, in compagnia degli amici o anche da soli, in totale relax. Chi ha questa precisa patologia, però, deve evitarla assolutamente: ecco di cosa si tratta.

Birra, per chi ha questa patologia non va bene (liquida.it)

Corposa, frizzante, dissetante: sono queste le caratteristiche che gli amanti della birra riscontrano nella loro bevanda preferita. A differenza del vino, ha una gradazione alcolica inferiore e si adatta quindi a più situazioni: perfetta da condividere con gli amici in un pub all’inglese, è ottima anche in accompagnamento a piatti di carne. Se però avete questa precisa patologia, dovete dimenticarvela: ecco perché.

Birra: non bevetela se soffrite di ipercolesterolemia

Pur essendo una bevanda con una gradazione alcolica non elevata, la birra andrebbe consumata con moderazione. Da evitare assolutamente se ci si deve mettere alla guida, ha delle caratteristiche che non si adattano a tutti e che, in certe condizioni di salute, la rendono una bevanda proibita. Se soffrite di colesterolo alto, ad esempio, sarebbe da evitare.

Birra, per chi ha questa patologia non va bene (liquida.it)

A lungo chiamata “pane liquido” per la sua composizione di malto d’orzo, luppolo e lievito, la birra contiene anche i fitosteroli, composti vegetali che si legano al colesterolo e in parte lo eliminano. Sebbene non contenga colesterolo naturale, però, si deve dire che la birra aumenta i livelli di trigliceridi nel sangue poiché contiene carboidrati e alcol, due sostanze che influenzano questo valore. I trigliceridi, infatti, fanno parte del conteggio del colesterolo totale e, di conseguenza, si può dire che la birra influenzi negativamente la salute di chi soffre di ipercolesterolemia e trigliceridi alti.

Se si soffre di ipercolesterolemia si consiglia di ridurre le fonti alcoliche e preferire invece l’acqua e le bevande con pochi zuccheri. In tavola, portare sempre un’ampia varietà di frutta e di verdura e preferire i legumi alla carne: di bassa densità calorica, sono fonti di proteine e saziano con facilità. Da non dimenticare poi le fibre, da assumere grazie alla frutta e alla verdura e ai cereali integrali, oltre che avena, farro e orzo: quanto più riuscirete a seguire una dieta varia, tanto meglio starete.

Giulia Belotti

Articoli Recenti

Dmora e il nuovo concetto di arredamento accessibile

Dmora ha rivoluzionato non solo il concetto di “arredamento online”, ma lo ha reso più…

4 giorni Fa

PlayStation Plus, febbraio è il mese dei giganti: da Spider-Man 2 ai motori di Test Drive, ecco la rivoluzione nel catalogo

Il nuovo PlayStation Plus di febbraio offre un catalogo ricco e variegato, con titoli come…

5 giorni Fa

Vuoi cambiare lavoro? Il momento giusto te lo dice l’oroscopo: ecco come capirlo

Vuoi capire se è il momento giusto per cambiare lavoro o forse è meglio aspettare?…

6 giorni Fa

Ecco un modo stupido (ma geniale) per guadagnare un’extra a fine mese comodamente seduto sul divano

Ecco un modo davvero molto facile per guadagnare un piccolo extra a fine mese, comodamente…

7 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

7 giorni Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

7 giorni Fa