Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bigfoot non esiste: la tecnologia distrugge la nota leggenda urbana

Conosci la leggenda di Bigfoot? Oggi ti spieghiamo cosa c’entra la moderna tecnologia con gli avvistamenti della creatura leggendaria.

Hai mai visto un Bigfoot? Conosciuto anche come Sasquatch, è una delle creature leggendarie della cultura americana. Più precisamente, è una leggenda radicata nelle foreste selvagge del nord America che per anni ha catturato l’attenzione di molte persone, alimentato teorie e accesi dibattiti.

Bigfoot non esiste: la prova
Per decenni si sono susseguiti avvistamenti di Bigfoot, adesso però è emersa la verità – liquida.it

La figura di Bigfoot fa parte dei racconti di popoli indigeni nordamericani come gli Halkomelem e i Salish. Tuttavia, è solo nel XX secolo che è diventato un fenomeno di massa con sempre più avvistamenti. Generalmente, viene descritto come una creatura simile ad una scimmia alta dai 2 ai 3 metri, con un pelo scuro e gli occhi luminosi. Molte volte sono state ritrovate delle impronte giganti che sono state oggetto di numerosi studi.

Il mistero di Bigfoot: la tecnologia che lo smaschera

Nonostante i numerosi avvistamenti e le migliaia di racconti su questa creatura, le prove concrete scarseggiano. Comunque, alcuni credono che Bigfoot sia una creatura ancora sconosciuta alla scienza, forse un parente gigante delle scimmie o un anello mancante tra l’uomo e quest’ultime.

Bigfoot non esiste: la prova
Grazie ai moderni software sono stati smentiti tutti i video riguardanti gli avvistamenti di Bigfoot – Screenshot YouTube – liquida.it

Altri, più razionali, credono che tutti questi racconti siano semplicemente frutto di inganni e errori che giocano sulla fantasia umana. Indipendentemente dalla verità, Bigfoot ha avuto un grande impatto culturale anche sull’industria dell’intrattenimento. Ha ispirato film, libri, programmi televisivi e prodotti commerciali diventando un’icona.

Tra i vari presunti video che dovrebbero provare l’esistenza di Bigfoot, uno di quelli più verosimili apparteneva ai cacciatori Roger Patterson e Robert Gimlin che, nell’ottobre del 1967, girarono su pellicola il video di una figura alta e da un pelo nero che camminava su zampe posteriori. Secondo alcuni, si trattava di un uomo travestito da Bigfoot.  Ad oggi, la moderna tecnologia e soprattutto i moderni smartphone, permettono di avere immagini molto più chiare e nitide e di vedere chiaramente i dettagli delle registrazioni.

In un filmato dell’ottobre del 2023, si vede un presunto Bigfoot nella foresta nazionale di San Juan, in Colorado. Analizzando il video con i moderni software e con la moderna tecnologia, si capisce chiaramente che si tratta di un uomo travestito. In particolare, il Bigfoot aveva un pelo molto lucente tanto da far sorridere degli utenti che sui social hanno chiesto alla creatura i “segreti del suo balsamo per capelli”.

Anche il famoso video del 1967 di Petterson e Gimlin, sottoposto a studi recenti, è stato smentito in quanto mostrerebbe chiaramente un uomo in costume. C’è chi ancora crede in Bigfoot e continuerà a farlo, del resto ognuno può credere in ciò che vuole!

Impostazioni privacy