Bere tanta acqua aiuta davvero a perdere peso? La risposta potrebbe lasciarti senza parole: ecco che cosa dicono gli specialisti

Sentiamo spesso dire che bere molta acqua aiuta a dimagrire. Ma è davvero così? Vediamo cosa dicono gli esperti. 

Che bere acqua sia importante per la salute lo sappiamo tutti. Ma molti sostengono che bere tanto aiuti anche a dimagrire. Sarà davvero così? In questo articolo vi sveliamo la verità.

Acqua e dimagrimento
Bere acqua aiuta davvero a dimagrire?/Liquida.it

Da sempre ci sentiamo ripetere che, per stare in salute, dovremmo bere almeno 1,5- 2 litri di acqua ogni giorno. traguardo non facile, soprattutto in inverno quando il senso di sete diminuisce. Tutti sappiamo che bere acqua è importante per la salute: il nostro organismo è composto per la maggior parte da acqua e senza acqua non potrebbe svolgere le sue funzioni vitali.

Una persona sana potrebbe resistere anche diversi giorni senza cibo ma non potrebbe mai resistere senza acqua. Da qualche tempo circola la teoria secondo cui bere molta acqua aiuterebbe anche a dimagrire. Sarà veramente così? Perché mai l’acqua dovrebbe aiutarci a perdere peso? Vediamo cosa dicono gli esperti di nutrizione a riguardo.

Acqua e dimagrimento: ecco la verità

Che bere acqua sia essenziale per la nostra salute lo sappiamo tutti. Ma secondo molti, bere tanta acqua aiuterebbe anche il nostro corpo a perdere peso e grasso in eccesso. Scopriamo cosa c’è di vero in questa teoria.

L'acqua aiuta a dimagrire
Ecco cosa dicono gli esperti/ Liquida.it

Il personal trainer ed esperto di nutrizione Luca Veronese – ideatore di un tipo di allenamento appositamente dedicato alle donne- non ha dubbi a riguardo: per dimagrire è essenziale bere molta acqua ogni giorno. Anche tre litri. La spiegazione è scientifica e molto semplice: le cellule del nostro corpo per produrre energia hanno bisogno di ossigeno. Se il corpo non è idratato, alla cellula non arriva ossigeno e, di conseguenza, non produce alcuna energia che è funzionale al consumo del cibo che introduciamo.

In parole semplici: gli zuccheri e i grassi che noi introduciamo nel corpo non vengono trasformati in energia se noi non beviamo abbastanza. È stato inoltre dimostrato che chi beve molto produce più energia e, dunque, consuma molte più calorie: fino a 10 volte di più. Questo ha effetti positivi non solo sul dimagrimento ma anche sulle malattie metaboliche come diabete e colesterolo. Inoltre l’acqua ha un forte potere saziante e, quindi, induce a mangiare meno.

Dunque cerchiamo di bere di più. Come riuscirci anche in inverno quando la sete è poca? Il segreto è non aspettare di avere sete ma imporsi di bere ogni ora un bicchiere di acqua. Se da sola non ci piace possiamo spremere dentro il succo di mezzo limone che ha anche un’azione depurativa. Infine ricordiamoci di mangiare ogni giorno almeno tre porzioni di verdura e almeno due porzioni di frutta: questi alimenti sono composti per la maggior parte di acqua e, in più, sono ricchi di fibre che saziano e promuovono la regolarità intestinale.

Impostazioni privacy