Nessun farmaco è del tutto innocuo, nemmeno una semplice aspirina. Vediamo insieme chi non dovrebbe assumerla.
L’aspirina è un farmaco da banco per il quale non serve la ricetta del medico. È uno dei medicinali più usati ma non è così innocua come si potrebbe pensare. Ci sono persone che non dovrebbero assumerla. Vediamo insieme in quali situazioni l’aspirina può diventare dannosa.
Il principio attivo che rende l’aspirina così efficace è l’acido acetilsalicitico che viene estratto dalla corteccia del salice e ha un forte potere analgesico. L’aspirina è stata brevettata a fine 1800 dalla casa farmaceutica Bayer. Esistono vari dosaggi di questo medicinale che oscillano tra i 30 milligrammi fino ad arrivare a 100. Ovviamente quest’ultimo dosaggio va utilizzato in casi molto specifici e sotto il controllo del medico.
L’aspirina è uno dei farmaci attualmente più utilizzati in tutto il mondo. Diversi studi scientifici ne hanno evidenziato gli effetti benefici in caso di cefalee, emicranie e febbre, mal di orecchio e mal di denti. Ma non solo: le ricerche hanno dimostrato che l’aspirina, presa con continuità, protegge dal rischio di essere colpiti da infarto o ictus.
Tuttavia come ogni medicinale, anche l’aspirina può avere effetti collaterali spiacevoli e, talvolta, gravi. In particolare ci sono soggetti che non dovrebbero mai assumerla, nemmeno a basse dosi. Ma quali sono questi posibili effetti collaterali dell’aspirina? A seconda del soggetto gli effetti sgradevoli possono andare da un banale bruciore di stomaco con annessi nausea e vomito fino a cefalea, tremori e confusione e, nei casi estremi, deterioramento della funzionalità dei reni.
Come spiegato per quanto l’aspirina apporti innumerevoli benefici, può avere effetti collaterali pesanti su determinati soggetti o in determinate situazioni.
Alcune persone non dovrebbero mai ricorrere a questo farmaco. Ecco chi non dovrebbe mai prendere l’aspirina.
In tutti questi casi è opportuno consultare il proprio medico che saprà consigliarvi altri farmaci o rimedi naturali per i vostri disturbi di salute.
Ci sono poi persone che, generalmente, possono tranquillamente assumere l’aspirina ma che non devono assolutamente prenderla in determinate situazioni. Infatti il medicinale può causare effetti collaterali a seconda di quando viene assunto. Ecco in quali situazioni specifiche è meglio evitare l’aspirina:
Insomma per quanto sia una farmaco tendenzialmente sicuro anche l’aspirina non va mai presa con leggerezza.
Il nuovo PlayStation Plus di febbraio offre un catalogo ricco e variegato, con titoli come…
Vuoi capire se è il momento giusto per cambiare lavoro o forse è meglio aspettare?…
Ecco un modo davvero molto facile per guadagnare un piccolo extra a fine mese, comodamente…
Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Disney avrebbe cancellato un progetto legato ad una Principessa (prima marchio di fabbrica della compagnia…