Attento+se+il+tuo+bambino+gioca+in+questo+modo+coi+palloncini%3A+corri+a+fermarlo+o+potrebbe+rischiare+la+vita
liquida
/articolo/attento-se-il-tuo-bambino-gioca-in-questo-modo-coi-palloncini-corri-a-fermarlo-o-potrebbe-rischiare-la-vita/3202/amp/
Curiosità

Attento se il tuo bambino gioca in questo modo coi palloncini: corri a fermarlo o potrebbe rischiare la vita

Pubblicato da
Barbara Leotta

I bambini sono naturalmente attratti dai palloncini. La forma ed i colori sono per loro un richiamo al divertimento, alla gioia, alla libertà.

Per questo in ogni festa di compleanno che si rispetti, non possono mancare, donano allegria e spensieratezza, creando un clima accogliente e familiare nel quale i più piccoli si sentono immediatamente a loro agio.

Palloncino pericoloso per i bambini (Liquida.it)

I genitori sanno bene quanto può risultare difficile distogliere l’attenzione dei bimbi da un bel palloncino dai colori sgargianti, l’impresa può divenire ardua! Ma, attenzione anche se si tratta di un gioco considerato come “innocuo” e non nocivo per la salute dei bambini, è sempre opportuno prestare la dovuta attenzione, i rischi ci sono e non vanno ignorati.

In seguito a un drammatico evento di cronaca che ha visto purtroppo come protagonista un bimbo di soli 7 anni, l’attenzione dei genitori si è dirottata sui palloncini e sulla loro “presunta innocuità”. Il caso concerne un fatto avvenuto in provincia di Vicenza, e che come accennato ha visto perdere tragicamente la vita a un bimbo. Stando alle prime ricostruzioni, così come riportato da Ansa, il piccolo si trovava in compagnia della sua nonna quando ha iniziato a giocare con il palloncino e ad un certo punto, lo avrebbe fatto scoppiare addentandolo.

Pare che abbia ingerito un piccolo frammento, e abbia perso conoscenza. La nonna del piccolo ha prontamente chiamato i soccorsi che sono arrivati sul posto praticando le procedure di rianimazione, ma il piccolo dopo due giorni di coma è deceduto. Questo drammatico evento ha fatto riflettere, portando ad interrogarsi sull’utilizzo dei palloncini specie per i bimbi più piccoli.

Cosa fare se i bambini giocano con così con i palloncini

Purtroppo la tragica scomparsa del bambino ha acceso un dibattito social, specie tra i genitori e l’apprensione sembra essere crescente. C’è chi giura di non compare più palloncini ai propri figli, chi invece non si lascia sopraffare dalla preoccupazione e cerca di mantenere la calma.

I palloncini sono pericolosi (Liquida.it)

In ogni caso se i bambini dovessero mordere i palloncini sarà opportuno fargli capire che  è una pratica da evitare, spiegandogli che devono astenersi, con calma e serenità. Altra cosa da tenere a mente è quello di gettare via i palloncini rotti, ma il tutto deve essere vissuto con tranquillità, senza infondere ansie e o paure ai più piccoli.

Ricordiamo che per i bimbi, giocare con i palloncini è un momento di puro divertimento, di svago, un modo per immergersi nel loro mondo, fatto di gioia e positività. Occhio dunque, è bene tenere alta l’attenzione, ma senza esagerare!

Barbara Leotta

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

3 settimane Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

3 settimane Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

3 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

3 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

3 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

3 settimane Fa