Assicurazioni%3A+nuovi+aumento+all%26%238217%3Borizzonte.+Non+c%26%238217%3B%C3%A8+pace+per+gli+automobilisti
liquida
/articolo/assicurazioni-nuovi-aumento-allorizzonte-non-ce-pace-per-gli-automobilisti/3449/amp/
Motori

Assicurazioni: nuovi aumento all’orizzonte. Non c’è pace per gli automobilisti

Pubblicato da
Pasquale Conte

Pessime notizie per tutti gli automobilisti. Sono previsti ulteriori rincari per le assicurazioni, i costi sono alle stelle.

Le assicurazioni per moto e auto sono una necessità per qualsiasi proprietario di veicolo. Non solo sono obbligatorie per legge, ma possono anche offrire una protezione vitale in caso di incidenti e danni materiali. Ma quali sono i tipi di assicurazioni disponibili e a quali prezzi?

Assicurazione auto – Liquida.it

Per le auto, l’assicurazione obbligatoria è la responsabilità civile, o RC auto. Questo tipo di assicurazione copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale, come lesioni o danni alla proprietà. Tuttavia, non copre i danni alla propria auto o lesioni personali. Per queste coperture, si possono scegliere opzioni di assicurazione aggiuntive come l’assicurazione collisione o l’assicurazione contro il furto.

Assicurazioni auto, ulteriore stangata per i cittadini

I prezzi delle assicurazioni variano in base al tipo di copertura scelta e alle caratteristiche del veicolo. Ad esempio, un’auto sportiva costerà di più da assicurare rispetto a una berlina. In generale, i prezzi dell’RC auto possono variare da circa 300 a 1000 euro all’anno. È importante confrontare le offerte di diverse compagnie di assicurazione per trovare la migliore offerta.

Rc auto – Liquida.it

Per le moto, l’assicurazione obbligatoria è simile all’RC auto, ovvero la responsabilità civile moto. Questo tipo di assicurazione copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale, come lesioni o danni alla proprietà. Anche qui, è possibile scegliere opzioni di assicurazione aggiuntive come l’assicurazione contro il furto o l’assicurazione per danni al conducente.

I prezzi delle assicurazioni per moto possono variare notevolmente in base al tipo di moto e alla zona geografica in cui si vive. In genere, le moto sportive costano di più da assicurare rispetto alle moto standard. Inoltre, le assicurazioni per moto possono anche dipendere dal fatto che il proprietario abbia o meno una vasta esperienza di guida in moto. I prezzi dell’RC moto possono variare da circa 100 a 500 euro all’anno.

Ma quali sono i benefici di avere un’assicurazione per il proprio veicolo? Oltre alla protezione finanziaria in caso di incidente, le assicurazioni possono anche offrire servizi di assistenza stradale, come il traino del veicolo o il soccorso in caso di emergenza. Inoltre, molte compagnie di assicurazione offrono sconti per i conducenti che non hanno subito incidenti in passato o che hanno una buona storia di guida.

Tuttavia, ci sono anche alcune notizie preoccupanti per i conducenti che cercano di risparmiare sulle assicurazioni auto e moto. Infatti, recentemente sono stati annunciati ulteriori aumenti per l’RC auto. Secondo facile.it, i prezzi per un’assicurazione RC auto nel 2022 erano di circa 448 euro, ma sono aumentati a circa 515 euro nel 2023. Un aumento significativo che si rifletterà sicuramente nelle tasche dei proprietari di auto. Per le moto invece la stangata c’è stata in queste settimane, secondo segugio.it, con una crescita del 16,3% rispetto a gennaio 2022

Pasquale Conte

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

3 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

3 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

4 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

4 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

4 giorni Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

5 giorni Fa