Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Aspirapolvere o scopa elettrica: le smonti e pulisci male e rischi tanto | Ecco come si fa

Aspirapolvere e scopa elettrica sono indispensabili in casa, ma sei sicura di sapere come pulirli? Segui questi passaggi e saranno perfette.

Le faccende domestiche sono senza dubbio una grandissima seccatura. Soprattutto ora, con il caldo e le belle giornate, si ha sempre meno voglia di stare chiusi in casa a pulire per ore ed ore. Fortunatamente però, ci sono alcuni ausili che ti permettono di rendere tutto più veloce e fra questi non possiamo di certo non prendere in considerazione aspirapolvere e scopa elettrica.

pulizia aspirapolvere
Come pulire l’aspirapolvere (Liquida.it)

Questi due piccoli, ma grandi elettrodomestici sono sicuramente i perfetti alleati in casa. Utilizzarli tutti i giorni ti permette non solo di eliminare la polvere e lo sporco che si va a formare sul pavimento, ma saranno perfetti anche per pulire tantissime altre superfici, compresi divani, tappeti e materassi. Insomma, sono senza dubbio una grandissima comodità e che ti renderanno meno amare le pulizie di casa.

Se fai in questo modo pulire aspirapolvere e scopa elettrica diventerà un gioco da ragazzi

Esattamente come tutti gli altri elettrodomestici che hai in casa, anche l’aspirapolvere e la scopa elettrica necessitano di una pulizia profonda ed accurata. Non solo perché altrimenti rischi di rovinarle irrimediabilmente, ma soprattutto perché se sono sporche non potranno sicuramente fare il loro dovere.

pulire scopa elettrica
Il metodo per pulire scopa elettrica ed aspirapolvere (Liquida.it)

Prima di mostrarti come procedere per la loro pulizia è importante fare una precisa distinzione fra aspirapolvere e scopa elettrica con sacchetto e quelle con serbatoio. Per quanto riguarda i primi modelli, la loro pulizia è senza dubbio più semplice, ti basterà cambiare il sacchetto e pulire le spazzole e saranno di nuovo perfette.

Per quanto riguarda quelle con il serbatoio invece, la pulizia dovrà essere più specifica. Dovrai, infatti, concentrarti non solo sulle spazzole, ma anche sui filtri e sul serbatoio stesso, Il procedimento è più facile di quello che pensi, vediamo nel dettaglio come dovrai procedere:

  1. Prepara una soluzione con acqua tiepida e aceto;
  2. Prendi un panno in microfibra e immergilo;
  3. Nel frattempo, smonta le spazzole ed elimina peli, polvere e capelli;
  4. A questo punto prendi il panno, strizzalo e passalo accuratamente sulle spazzole;
  5. Ripeti questa operazione un paio di volte e mettile ad asciugare all’aria aperta;
  6. Passa ora ai filtri, smontali e laddove possibile passali sotto il getto dell’acqua, in caso contrario, anche in questo caso usa lo stesso metodo adoperato per la pulizia delle spazzole;
  7. Infine, dedicati alla pulizia del serbatoio. Dopo averlo smontato e svuotato immergilo in acqua e aceto, lascia tutto in ammollo per 15-20 minuti ed infine risciacqua;
  8. Asciuga tutto per bene e rimonta i vari pezzi.

Ed ecco che in poche mosse aspirapolvere e scopa elettrica saranno come nuove.

Impostazioni privacy