Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Amici dell’intestino: 8 alimenti ricchi di fibre che risolveranno i tuoi problemi di stomaco

Per mantenere l’intestino in salute è importante consumare regolarmente questi 8 alimenti ricchi di fibre. Ecco quali sono.

Per riuscire a mantenere l’intestino in perfetta salute è importante prediligere i giusti alimenti. In particolare, gli esperti consigliano di consumare regolarmente quelli ricchi di fibra che difatti aiutano a contrastare eventuali problemi di stomaco.

8 alimenti più ricchi di fibra
Per mantenere il benessere dell’intestino gli esperti consigliano di prediligere alimenti ricchi di fibra – Liquida.it

In questo articolo, approfondiremo questa questione soffermandoci su quelli che sono gli alimenti che assicurano una buona salute dell’intestino. Si tratta di cibi particolarmente benefici per la salute e che non possono mancare nella dieta di ciascuno di noi.

Intestino in salute, gli 8 alimenti da consumare

Come già accennato sopra, per garantire un buon funzionamento dell’organismo è importante prestare attenzione all’alimentazione. In particolare, gli esperti consigliano di optare per il consumo regolare di 8 alimenti ricchi di fibra. Questi infatti aiutano a stare bene e a risolvere eventuali problemi di stomaco.

Alimenti ricchi di fibra
L’avocado è ricco di fibre che migliorano il transito intestinale – Liquida.it

Il motivo risiede nel fatto che le predette sostanze sono in grado di bruciare i grassi e tenere a bada gli zuccheri nel sangue. Così facendo, riducono la produzione di grelina, l’ormone della fame, inducendo il senso di sazietà. Senza contare poi che le fibre aiutano anche a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie a ciò aiutano a prevenire il rischio di malattie molto gravi come infarto o ictus.

Ala luce di quanto detto, è importante sottolineare che ci sono 8 alimenti che più di tutti contengono un elevato contenuto di fibre. Questi sono

  • Avocado, 7 gr di fibre ogni 100 gr;
  • Cocco, 7,2 grammi di fibre ogni 100 gr;
  • Avena, 9 gr di fibre per 100 gr;
  • Crusca, 27 grammi di fibre per 100 gr;
  • Mandorle, 12,2 grammi di fibre per 100 gr;
  • pomodori secchi 7,9 grammi di fibre per 100 gr;
  • Lenticchie, 12,5 grammi di fibre per 100 gr;
  • Farina di cocco, 42 grammi di fibre per 100 gr.

Questi alimenti risultano essere efficaci anche contro la stitichezza dal momento che favoriscono il transito intestinale. Oltre a ciò, sono consigliati nella lotta al reflusso gastroesofageo e al colon irritabile. Senza contare poi che risultano essere particolarmente consigliati per le persone che seguono un regime alimentare dietetico.

Grazie all’elevato contenuto di fibre, infatti, aiutano a favorire il senso di sazietà, limitando di conseguenza l’assunzione di calorie in eccesso. Alla luce di ciò, è chiaro che per contrastare in maniera efficace i disturbi a carico dell’intestino, è imprescindibile il loro consumo e i benefici per la salute sono garantiti.

Impostazioni privacy