Altro che giardino: la nuova tendenza chic è il ‘balcone-veranda’: per te qualche idea sfiziosa di stile

Non solo giardino. Sì, perché il nuovo trend di interior design è il balcone-veranda: vediamo come realizzarlo.

Come sfruttare al meglio lo spazio e, nello stesso tempo, arricchire il nostro terrazzo di casa? La risposta è semplice: il balcone-veranda. Ma di cosa si tratta? Molto semplicemente, stiamo parlando di un terrazzo chiuso tendenzialmente da vetrate, o di un spazio domestico che funga da sbocco sull’esterno.

Il balcone-veranda è la nuova tendenza chic
Il balcone-veranda è la nuova tendenza chic – Liquida

A differenza dei classici balconi, questa opzione consente di poter vivere questa specifica area della nostra abitazione tutto l’anno e in qualsiasi condizione climatica.

Si tratta inoltre di una scelta stilistica davvero interessante, poiché è possibile arredare il balcone verandato in tantissimi modi. In questo artcolo esploreremo alcune sfiziose idee per rendere questo angolo di casa ancora più accogliente e sofisticato.

Balcone-veranda: tra comfort e stile

Riuscire a realizzare una zona domestica aggiuntiva significa certamente aumentare il valore della propria abitazione e arricchirne l’arredamento. Tuttavia, non è sempre facile, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali permessi da richiedere prima di mettersi all’opera: serve infatti l’autorizzazione da parte del proprio Comune e dichiararne la nuova planimetria. 

Qualche idea di stile interessante
Balcone-veranda, ecco per te qualche idea di stile – Liquida

Detto questo, gli aspetti positivi sono molteplici: una porzione di casa dove potersi rilassare tutto l’anno, senza dover essere subordinati al clima, e una scelta di design super moderna e di tendenza.

Vediamo ora alcune idee interessanti dalle quali poter prendere spunto per realizzare il nostro terrazzo verandato:

  • Se non disponi di un vero e proprio balcone ma non vuoi rinunciare a uno sbocco sul mondo esterno, puoi ricreare un’idea di veranda aprendo aree di muro in una zona a scelta della casa utilizzando finestre scorrevoli. Potrai creare un angolo di luce da aprire quando vuoi e godere così dell’aria aperta.
  • Oltre all’aggiunta del classico divisorio in vetro, puoi provare a dare continuità all’ ambiente scegliendo lo stesso tipo di pavimentazione dello spazio indoor. Oltre ad essere una scelta stilistica particolarmente elegante, farà apparire più ampia la zona giorno.
  • Se vuoi tutelare la tua privacy, ma nello stesso tempo non vuoi rinunciare a un balcone verandato, puoi realizzarlo chiudendo il terrazzo con vetrate opache che lasciano filtrare la luce, senza tuttavia essere del tutto aperte.
  • Una scelta smart e di design potrebbe essere quella di recuperare un concetto di veranda “aprendo” una piccola porzione di muro e sostituendola con vetrate tattiche: il risultato sarà un nuovo angolo di casa da poter sfruttare e una maggiore luminosità.

Insomma, sono davvero tantissime le idee di stile da cui prendere ispirazione per realizzare il balcone-veranda, una tendenza sempre più popolare che renderà la tua casa super moderna e dal design unico e sofisticato.

Impostazioni privacy