Altro che campeggio! Questi sono i glamping più belli e suggestivi d’Italia

Ecco i glamping più belli e suggestivi che si trovano in Italia: dite addio al classico campeggio!

Siamo nel 2023 e anche il modo di vivere una vacanza all’aria aperta sta cambiando con l’introduzione di nuovi scenari che fino a pochi anni fa ci potevano sembrare del tutto assurdi. Sapete che cos’è un glamping? Adesso ve lo spieghiamo noi.

Glamping
Un esempio di Glamping. Ecco i più belli e suggestivi che si trovano in Italia – Liquida.it

Per chi non lo sapesse si tratta di una “struttura” che si colloca nel bel mezzo del campeggio e del glamour. Un ibrido che sta spopolando sempre più, facendo “nascere” un esercito di ammiratori. Il glamping, nel dettaglio, è una tipologia di turismo ambientale caratterizzato dalla presenza di tende costruite rispettando i dettami della bioarchiettura e in perfetta simbiosi con la natura.

In soldoni, dunque, di cosa si tratta? Sono dei campeggi di “lusso” e si possono trovare sia in montagna che nelle zone marittime. In Italia, negli ultimi anni, ne sono stati edificati moltissimi e in questo articolo ve ne consiglieremo alcuni. Pronti? Iniziamo!

Ecco i glamping più belli e suggestivi che si trovano in Italia

Partiamo dal Trentino Alto-Adige e in particolare dal Camping Olympia di Dobbiaco (BZ). Qui potrete trovare i cosiddetti “alpin lodges”, ossia dei mini appartamenti di 36 metri quadri, realizzati in legno di cedro e pino. Tutti gli appartamentini sono provvisti di terrazzo e dotati di materassi biologici. É possibile incontrare animali come cigni, oche e conigli. Ovviamente è presente anche una piscina e un’enorme area utilizzabile come punto di ritrovo.

Cos'è il Glamping e dove si fa in Italia
Ecco alcuni glamping suggestivi che si trovano in Italia – Liquida.it

Facciamo un salto in Piemonte e nello specifico a Borgo Ticino in provincia di Novara. Qui abbiamo il Réleais dei Cesari che offre un’esperienza davvero unica. Sarà possibile alloggiare in due enormi bolle trasparenti: Bubble Suite Gemini e Sirio. Si tratta di una struttura di penumatici in cui vi sembrerà di essere in una sfera di cristallo.

Ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, spicca La Piantata, un agriturismo immerso nel verde in cui è possibile alloggiare in casette sugli alberi sospese a 8 metri di altezza. Suggestivo, non credete?

Nel piccolo comune di Monteleone di Fermo, in provincia di Fermo, nelle Marche, è molto interessante il glamping La casa dei nonni. Si tratta di un B&B particolare in cui si può dormire in tende a “bolla”.

In Campania, precisamente a Castel Volturno in provincia di Caserta, è possibile alloggiare in tende galleggianti. Dove? Al Glamping Laghi Nabi.