Aiuto ma che insetto è? Niente paura, scarica l’app per riconoscerli

Hai visto un insetto e non hai idea di quale specie si tratti? Per soddisfare la tua curiosità esistono delle app in grado di dirtelo.

Al mondo esistono così tanti insetti che sarebbe impossibile conoscerli e riconoscerli tutti, senza neanche un piccolo aiuto.

App per insetti
Ecco le app più famose per riconoscere gli insetti – Liquida.it

Proprio per questa ragione sono state sviluppate delle applicazioni che ti permettono di avere tutte le informazioni necessarie riguardo a ogni singolo insetto semplicemente caricando direttamente una foto sul tuo smartphone. Se quindi ti trovi in giro e hai affianco un insetto che non riesci a identificare, ti basterà fotografarlo e l’app ti darà la risposta che cerchi.

Quali app scaricare per riconoscere tutti gli insetti

Una delle app più famose che si occupa di questo, è “iNaturalist”: tra le sue varie funzionalità ti consente anche di identificare animali e piante, grazie all’intervento di una comunità composta da più di 400 000 professionisti tra scienziati e naturalisti. L’altra buona notizia è che è completamente gratis ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Che insetto è: scoprilo con questa app
Ottenere la risposta è più semplice di quanto pensassi – Liquida.it

Sviluppata invece solamente per Android è l’app “Erbacce, insetti e malattie”: questa si focalizza soprattutto sugli insetti che potrebbero infestare il tuo giardino o le piante presenti sul tuo balcone. Per le funzionalità basiche puoi utilizzare l’app in maniera gratuita, mentre se vuoi avere l’accesso all’elenco completo di tutti gli insetti allora ti dovrai abbonare. L’abbonamento ti consentirà inoltre di eliminare le pubblicità e di utilizzare l’applicazione anche se sei offline.

L’app “Seek”, compatibile sia con Android che con iOS, è stata pensata proprio per permetterti di identificare gli insetti tramite una foto, e non solo: è stata realizzata anche per riconoscere altri tipi di animali, pianti e perfino funghi. Inoltre non prevede alcun costo per l’utilizzo.

Per utilizzarla potrai anche decidere di non registrarti, ma a prescindere da questo dovrai comunque concedere permessi per accedere al servizio. Dopo un breve tutorial esplicativo ti basterà andare sulla fotocamera che si trova nella parte centrale e in basso rispetto allo schermo e inquadrare l’insetto, la pianta o l’animale in questione e aspettare che esso venga riconosciuto.

Quando succede vedrai dei pallini sul display che diventano verdi. L’applicazione ti permette anche di caricare delle foto che hai già nella galleria e di proseguire per identificarne la specie e tutte le caratteristiche da conoscere. Avevi mai sentito parlare di una di questa applicazioni? Corri a scaricarle, non te ne pentirai!

Impostazioni privacy