Aglio, olio e peperoncino: facciamola croccante! La ricetta che ti regalo è deliziosa da far paura|Pronta in 5 minuti

Aglio olio e peperoncino in una versione croccante: ecco la ricetta per cucinare questo piatto squisito in 5 minuti, non l’hai mai fatta così!

La pasta con aglio, olio e peperoncino è uno dei piatti più semplici e gustosi della tradizione italiana, un primo che si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli, quando si hanno ospiti all’ultimo secondo o anche quando capita di voler fare una ‘spaghettata di mezzanotte’ con gli amici.

Pasta aglio olio peperoncino croccante
Spaghetti aglio olio e peperoncino in versione ‘croccante’ – Liquida.it

Proprio perché parliamo di un piatto semplice e con pochi ingredienti, la pasta con aglio, olio e peperoncino si può realizzare in tantissimi modi e ne esistono innumerevoli versioni con l’aggiunta di qualche ingrediente o anche cucinate in modo un po’ diverso dall’originale.

Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una variante un po’ ‘croccante’, con l’aggiunta di un ingrediente che non immaginereste. Arriva direttamente dal food influencer Fabio Amato, che ha pubblicato la ricetta sui social. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si fa questo piatto delizioso? Bastano 5 minuti e sarà un capolavoro!

Pasta con aglio, olio e peperoncino: questa versione ‘croccante’ fa da perdere la testa, ecco come si fa

Se avete bisogno di un piatto semplice, economico e super veloce da realizzare, la pasta aglio olio e peperoncino è sempre un’ottima idea, perché ha tutte queste caratteristiche e in più è anche buonissima! Non tutti la fanno allo stesso modo, anche perché si tratta di un piatto di cui esistono innumerevoli versioni.

Spaghetti aglio olio versione croccante
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ecco la versione ‘croccante’ di Fabio Amato – Fonte: Instagram @al.ta.cucina – Liquida.it

Quella del food creator Fabio Amato è una variante particolarmente saporita perché prevede l’aggiunta di pane croccante, il che conferisce al piatto una consistenza ancora più gustosa. Siete curiosi di sapere come si fa?

Ingredienti:

  • 400 g di spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 filetti di acciughe
  • olio q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 1/2 limone
  • 2 fette di pane

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, tanto il sughetto si farà in 5 minuti.
  2. Tritate l’aglio e il prezzemolo e fateli soffriggere in padella con una generosa quantità di olio e peperoncino.
  3. Prendete le fette di pane e togliete la crosta, sbriciolando la mollica. Fate soffriggere in una padella le acciughe con la mollica del pane tritata e poi lasciate raffreddare.
  4. Quando la pasta sarà ben al dente, scolatela e terminate la cottura nella padella con aglio, olio e peperoncino, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda di cottura.
  5. Intanto frullate in un mixer il pane con le acciughe e aggiungetelo agli spaghetti, con un filo d’olio a crudo e il succo di mezzo limone.

In 5 minuti avrete un piatto delizioso, con un tocco di croccante che farà impazzire tutti. Buon appetito!

Impostazioni privacy