Acquisti+online%2C+il+trucco+del+carrello+eliminato%3A+cos%C3%AC+compriamo+molto+di+pi%C3%B9
liquida
/articolo/acquisti-online-il-trucco-del-carrello-eliminato-cosi-compriamo-molto-di-piu/7777/amp/
Curiosità

Acquisti online, il trucco del carrello eliminato: così compriamo molto di più

Pubblicato da
Daniela De Pisapia

Molto probabilmente anche tu, senza saperlo, sei rimasto vittima del trucchetto per farti fare più acquisti online: ecco come funziona.

A quanto pare esiste un modo specifico attraverso il quale i proprietari di web store, di qualsiasi tipo di prodotto ti spingono irrimediabilmente verso un numero maggiore di compere quando visiti i loro shop on line. Scopri di che cosa si tratta e se anche qualche volta ci sei cascato.

trucco per farti comprare di più liquida.it

Grazie al cosiddetto trucco del carrello eliminato gli utenti negli ultimi hanno fatto molto più acquisti online: così tutti noi compriamo molto di più di prima.

Acquisti online, come il trucco del carrello eliminato ci fa comprare molto di più

A tutti sarà capitato almeno una volta di cadere nel tranello del carrello eliminato. Non stiamo parlando delle notifiche push che arrivano, magari tramite mail, da siti di e-commerce a cui siamo registrati e che abbiamo visitato e poi ‘abbandonato’ senza effettuare acquisti, ma di un meccanismo più efficace, e più immediato.

trucco dei gestori di e-commerce liquida.it

Chiunque infatti abbia messo nel proprio carrello on line della merce che poi non ha comperato si è visto apparire un banner pubblicitario con quello stesso prodotto dopo poco, oppure si è visto recapitare sulla casella di posta elettronica il contenuto del carrello abbandonato con un vantaggio che invita a tornare sul sito e finalizzare l’acquisto, magari con una percentuale bassa di sconto. Il trucco di cui parliamo oggi però consiste nell’eliminare di fatto un passaggio, spingendo quindi gli utenti direttamente al pagamento, senza pensarci due volte.

Una volta caricati i prodotti gli utenti che rinunciano l’acquisto sono il 70%, eppure a quanto pare gli stessi finiscono per completare l’acquisto se si elimina il passaggio “Metti nel carrello.” Una ricerca della Cornell University, apparsa sull’ultimo numero della rivista scientifica Focus infatti, ha verificato che se in un sito di e-commerce si rende possibile, l’acquisto solo con un click c’è una percentuale di conversione più alta. Addirittura la percentuale dal segno + è del 28,5%.

Tali studi sono stati fatti tra il 2016 e il 2018 su un campione rappresentativo, di quasi mille clienti che si erano registrati per lo shopping con un click presso un grande rivenditore asiatico, che ha lanciato questo servizio nel 2017. Anche il tempo che i visitatori  trascorrono all’interno del sito dello shop online aumenta. Infatti ci sono stati il 7% in più degli utenti, e hanno trascorso il 7,8 % in più di tempo sul sito ad ogni visita, per altro hanno visualizzato oltre il 9,3% di pagine in più per i loro acquisti online.

Daniela De Pisapia

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

6 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

6 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

1 settimana Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

1 settimana Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

1 settimana Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

1 settimana Fa