Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

11 piccole cose che le coppie davvero innamorate fanno sempre

Il segreto delle coppie davvero innamorate per una relazione stabile, sana e felice: 11 piccole abitudini che la rendono più forte

Le relazioni destinate a durare sono quelle in cui entrambi i partner investono i propri sentimenti e si impegnano a far sì che ogni giorno l’amore sia più forte.

I segreti di una coppia felice
Quali sono i segreti per avere un rapporto di coppia felice? – liquida.it

Nonostante le difficoltà che si possono incontrare sul cammino della coppia, la volontà di proseguire ed abbattere il muro dell’incomprensione, è ciò che contraddistingue una coppia sana ed innamorata, da una relazione tossica e nociva per entrambi. Cosa rende forte una coppia? Quali sono i segreti utili a rendere la relazione sempre più forte e i due partner mai disuniti?

Scopri se sei in una relazione sana e felice: le 11 piccole abitudini che rendono la tua storia d’amore meravigliosa e destinata a durare

La felicità sta nelle piccole cose”: è uno dei detti più antichi ma sempre attuali, utili a descrivere che è nei piccoli gesti che si può trovare la vera felicità. Perché infondo, basta davvero poco per sentirsi in pace. Questo naturalmente, vale per il singolo ma anche per la coppia. Ci sono di base una serie di ‘buone abitudini’ che rendono una relazione felice ma soprattutto stabile e duratura nel tempo. Piccole pratiche che, se coltivate nel quotidiano, mirano a rafforzare il legame rendendolo unico ed indissolubile.

coppia felice piccoli gesti
I piccoli gesti che rendono una coppia felice e stabile – Liquida.it
  • Interessarsi all’altro: mostrare interesse per l’altro, chiedere come sia stata la sua giornata, è un modo per essere emotivamente vicini all’altro. Non c’è bisogno di compiere gesti eclatanti quanto invece mostrare vicinanza attraverso ‘banali’ domande che fanno capire all’altro che siamo interessati ad ascoltare ciò che ha da raccontare.
  • Essere grati per ciò che si condivide ogni giorno: bisogna sempre imparare a non dare mai per scontato l’altro e ad apprezzare ogni piccolo gesto che compie nei nostri confronti. Gesti, parole, buone pratiche che creano un legame in grado di rafforzare i sentimenti.
  • Dedicarsi ad una comunicazione attiva: tutto ciò che teniamo dentro fa serbare rimorso e rancore. Cercare di comunicare all’altro ciò che si sente, senza il timore di essere giudicati è fondamentale per stabilire una buona connessione con il partner al fine di avviare una comunicazione volta a risolvere un problema piuttosto che acuirlo e renderlo grande quanto un macigno.
  • Sostenersi a vicenda: gioire per le vittorie dell’altro o semplicemente essere di sostegno e di supporto nelle imprese di tutti i giorni come in quelle più importanti, è fondamentale per far capire all’altro che abbiamo voglia di essere al suo fianco sempre.
  • Stabilire un’organizzazione delle spese/casa: quando si convive, è fondamentale imparare a gestire le spese di casa ed avere una buona organizzazione così da dividersi i compiti ed imparare ad organizzare al meglio l’economia ‘familiare’.
  • Parlare di futuro: se le intenzioni sono chiare e serie, sarà con molta spontaneità che si inizierà a parlare di futuro ma soprattutto a progettarlo. Cercare di capire cosa l’altro si aspetta è utile a capire se si è sulla stessa lunghezza d’onda ed a valutare se i progetti di coppia si sposano perfettamente con quelli individuali.
  • Ritagliarsi il proprio spazio: essere in una relazione di coppia non significa precludersi uno spazio personale nel quale coltivare degli interessi individuali. Al contrario, è sempre fondamentale ricordare chi si è, cosa ci piace, cosa amiamo fare nel nostro tempo libero quando siamo da soli.
  • Condividere degli interessi: è altrettanto importante riuscire a ritagliarsi del tempo da trascorrere insieme. Un weekend, una cena a lume di candela, o semplicemente film e pop corn davanti la tv, creano i presupposti giusti per accendere sempre la fiamma.
  • Rivolgersi all’altro con un linguaggio positivo: quando si litiga si fa predominare il proprio ego, e questo rischia di mettere a repentaglio l’equilibrio della coppia. Puntare il dito non è la soluzione, al contrario, cercare di capire le cause della lite e soprattutto rivolgersi all’altro con un linguaggio positivo e non teso a mortificarlo, aiuta ad avviare una conversazione aperta e sana, utile a trovare una soluzione al problema.
  • Domare la gelosia: un pizzico va anche bene, quando però si supera il limite e questa si trasforma in ossessione la relazione rischia di virare verso alti livelli di tossicità e questo mina dall’interno la stabilità di coppia.
  • Saper ascoltare: è uno dei più grandi pregi di una coppia. Una buona comunicazione, è fatta di un dialogo aperto, consapevole ma soprattutto aperto all’ascolto. Altrimenti si finisce in un monologo che non da all’altro la possibilità di poter dire la sua. Ascoltare, significa mettersi a disposizione dell’altro e cercare di capire quale sia il problema. Essere aperti all’ascolto, vuol dire essere pronti ad accogliere il pensiero dell’altro, a confrontarsi ed a risolvere il contrasto.
Impostazioni privacy